Tremolli, formicolii, spilli.terrore sclerosi mltipla

Buongiorno,

vi espongo le mie preoccupazioni consapevole del fatto che un consulto online non può sostituire esami medici reali, per i quali mi sto già dando da fare.

Premetto che io già di mio sono una persona ansiosa e posso definirmi quasi ipocondriaco, ma in questo caso sento dei sintomi reali che mi stanno facendo davvero preoccupare.
Sono un "ragazzo" di 37 anni e ho avuto una vita tutto sommato sempre sana senza complicazioni di salute, mai fatto terapie farmacologiche, mai avuto patologie particolari.

Ieri notte mi sono recato al pronto soccorso a causa di un formicolio diffuso (gambe, braccia, mani, piedi) che è durato praticamente tutto il giorno e che persiste tutt'ora. Sensazione di spilli, tremolii, "scattini"..
Al p.s. mi è stata fatta una visita neurologica molto generica (non c'era lo specialista) che non ha riscontrato apparentemente nessuna disfunzione degenerativa o grave in corso. Mi è stato dato un calmante (valium) e mi è stato detto di fare una visita neurologica più approfondita nel caso i sintomi fossero continuati.
La mattina mi sono svegliato in un apparente stato di normalità soprattutto alle gambe, e con qualche lieve formicolio ancora alle mani/braccia. Nel corso della giornata però ho sentito ancora i sintomi diffusi e così mi sono recato dalla mia dottoressa di base per avere la richiesta di visita neurologica ( richiesta che avrò settimana prossima).
Nella settimana precedente ho avuto anche un dolore al nervo ottico sx, che poi si è esteso anche al dx dandomi sensazione di dolore agli occhi, bruciore, lacrimazione, stanchezza dei bulbi. Ogni tanto sento ancora qualche leggerissima fitta all'occhio sx ma niente di insopportabile.

Non so se sia correlato ma per completezza segnalo che il mese scorso ho fatto una visita oculistica di controllo a causa di una lucina intermittente (fosfeni) che ogni tanto mi appariva nell'occhio sx.
La visita oculistica non ha segnalato neinte di strano, anzi al contrario dal punto di vista prettamente oculistico ho una vista perfetta.

Inoltre, non credo c'entri molto, ma sono anche sotto controllo a causa di valori del sangue (gamma gt, transaminasi) molto alti

Alanina aminotranserasi 242 (il massimo dovebbe essere 55)
Aspartato Aminotrasnferasi 69 (max 41)
Gamma gt 125 (max 50)

Epatiti :negative
Ecografia addominale : nella norma.
Sintomi: sporadici dolori addominali nella parte Sx

Infine segnalo un infortunio di sport alla schiena di 4- 5 anni fa (osso sacro, fascia lombare) che ho sempre stupidamente trascurato ma che si fa sentire ( sciatica, mal di schiena, osso sacro che "pulsa")
Pensavo,anche se un bel po' in ritardo) di fare una visita ortopedica.

Tornando al problema, gradirei un parere su questo senso di formicolio/spilli etc. diffuso che non mi dà tregua da un paio di giorni.
Ho letto che spesso la Sclerosi multipla inizia proprio così con formicolii e nevriti ottiche. Sono terrorizzato e non penso ad altro

Mi scuso per essermi dilungato.

Grazie.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line dare un parere attendibile sui Suoi sintomi senza una visita neurologica accurata.
Inoltre sarebbe oppotuno pure eseguire una RM encefalica possibilmente con mezzo di contrasto. In ogni caso Le dico che i sintomi da Lei riportati sono aspecifici e solo sulla loro descrizione non è possibile fare delle ipotesi attendibili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro