Fascicolazioni in tutto il corpo

Salve, sono un ragazzo ho 25 anni e sarò abbastanza breve.
Penso di avere da sempre (o quanto meno da molti anni) le cosiddette fascicolazioni (termine che ho appreso da poco, e pensare che tempo fa ritenevo fossero le vene che pulsavano magari pe via di qualche ostruzione!) ho sempre pensato fossero normali e le avessero tutti (ricordo che ogni tanto chiedevo anche ai miei amici se avessero di questi piccoli crampi e mi rispondevano positivamente) e quindi fino ad ora non mi sono mai preoccupato.
Dopo aver letto che indicano una sofferenza dei nervi e sono il campanello di allarme di molte terribili malattie ma soprattutto ora che sta uscendo in famiglia una diagnosi che ci tiene tutti abbastanza preoccupati (non ne voglio parlare pubblicamente, anzi colgo l'occasione di chiedere, magari a chi è interessato, di poterlo contattare in privato) queste fascicolazioni le sento praticamente 24 ore su 24 da appena alzato a quando mi addormento e su TUTTO il corpo, ovvero non c'è un punto "prediletto". Quando sono disteso prima di addormentarmi è come se i muscoli del mio corpo si "scaricassero", ma la cosa si ripete anche alla mattina al risveglio. Volendo dire dove sono più rare direi nel "volto" e dita delle mani e piedi (non ho neppure la palpebra che balla e che so essere una "fascicolazione" comune) invece dove si presentano con maggior frequenza sono nei muscoli delle cosce, polpacci e delle braccia ma anche in zone senza particolari muscoli come nel costato nel dorso.
Ora non so se il fatto che ci sto ponendo maggiore attenzione faccia si che siano aumentate di certo quando sono in compagnia direi che non le avverto, ma sinceramente iniziano un po' a preoccuparmi.
Direi che oltre alle fascicolazioni non riscontro altri sintomi che ho letto essere di queste malattie terribili (che non voglio neppure nominare), voi che dite? Cosa mi suggerite per provare a farle passare o quantomeno ridurre?
Grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le Sue fascicolazioni sono presenti da molti anni può stare tranquillo perchè non sono sintomo di malattia neurologica grave. Potrebbero essere delle somatizzazioni ansiose o la cosiddetta sindrome delle fascicolazioni benigne. Faccia degli esami ematici completi degli elettroliti (sodio, potassio, magnesio, calcio) e se il disturbo fosse molto fastidioso si faccia vedere da un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro