Una possobile cervicale o altro?

Buongiorno,
Ho letto vari post ed articoli relativi alla cervicale ma vorrei delle delucidazioni da professionisti e non per passaparola.
Accuso da oramai molto tempo sensazione di testa pesante, lievi giramenti di testa e senso di sbandamento che anche se lieve mi accompagna tutta la giornata, in una occasione dopo una giornata in barca in preda al freddoho passato 24 ore di vertigini e giramenti di testa (come se stessi in piedi su di una barca in mare), spesso dopo essere stato piegato a scrivere o sul pc per un po alzando velocemente la testa ho un giramento piu marcato che sparisce dopo poco a riposo.
Dopo la visita dall'otoiatra sono stato indirizzato dallo stesso verso una visita neurologica ed oculistica che a breve effettuerò.In passato sono stato un atleta di football americano, cosa che mi ha costretto a dare testate per anni e che mi a procurato un paio di vertebre leggermente schiacciate.Il risultato dell'Rx cervicale non ha evidenziato anomalie,"Non si rilevano alterazioni strutturali ossee diffuse o focolaio. Gli spazi intersomatici appaiono conservati. Conservata la fisiologica lordosi".
in seguito mi è stata consigliata una risonanza magnetica in quanto mi è stato spiegato dal radiologo che una rx normale non garantisce che non ci siano problemi appunto di origine cervicale.
Data la spesa relativamente importante per la risonanza Vorrei gentilmente un vs parere in merito riguardo alla reale utilità di questa spesa.
Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che la RM della colonna cervicale sia molto utile, il radiologo Le ha dato un consiglio corretto.
Comunque la visita neurologica è fondamentale.
Per quanto riguarda i costi, può effettuare la RM tramite il sistema sanitario nazionale, cioè con le strutture convenzionate dove al massimo pagherebbe solo il ticket.

Cordiali saluti ed buona Pasqua

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del parere, se posso approfittare del suo tempo vorrei che mi indicasse un buon neurologo a Roma, anche privato, per evitare ulteriori perdite di tempo dato l'attuale SSN, la ringrazio e le auguro una buona Pasqua.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line indicare nomi di colleghi che ricevono privatamente.
Comunque si affidi tranquillamente agli ambulatori delle principali strutture ospedaliere o chieda al Suo medico curante.

Cordialmente