consulto per risonanza encfalo

Buon giorno spettabili dottori, chiedo cortesemente un aiuto per quanto riguarda la mia situazione. Premetto che è da diverso tempo che soffro di mal di testa orma quotidiani, alcuni giorni appena velati, nei fine settimana soprattutto sabato abbastanza forti con localizazzione il piu delle volte sovraoculare in ambo gli occhi. Il piu delle volte con lacrimazione molto intensa. Premetto anche che eseguo un lavoro di progettazione al pc 9 ore al giorno. Ho diversi problemi di cervicale, tensione soprattutto alla nuca, e quando ho mal di testa, la parte posteriore si irrigidisce notevolmente, forse causa 2 anni fa di un incidente in macchina, che in ogni caso prima non avevo. Si associa a questo disturbo anche una sindrome vertiginoso con movimenti di cambio postura in piedi, come ad esempio ruotare la testa da destra a sinistra. Per tale ragione la settimana scorso ho eseguito una rm al rachiede cervicale il cui risultato è stato il seguente:
Conservata la fisologia lordosi crvicale.
Rettificata la fisiologia lordosi cervicale ; regolare l'allineamento dei metameri sul piano saggitale.
Modesta debordanza discale posteriore al passaggio c3 c4 e c4 c5 con modico appoggio spazi epidurali anteriori.
Non focali alterazioni dell'intensità di segnale del midollo cervicale nel tratto indagato.
Si segnala cisterna vermiana piuttosto ampia ( variante anantomica ); a giudizio clinico utile TC o RM diretta all'encefalo.
Quiesto è stato il referto ritirato venerdi. A questo volevo aggiungere che in data Dicembre 2012 ho eseguito una rm encefalo con angiorm, che però non ha rilevato nulla. La domanda infatti che vorrei proporre, è sarebbe necessaria un'altra rm encefalo a distanza di 1 anno? E come ultima domanda magari un po banale . è capire se puo associarsi a tale quadro un dolore che da circa una settimana ho nella zona tra tempia e orecchio, quando e solamente quando ad esempio faccio dei respiri profondi o prima di tossire o prima di starnutire o solamente per prendere più aria inspirando piu aria possibile. Dalla stessa zona (dx) ho anche un acufene molto fastidioso di tonalita molto bassa ( tipo rumore di un camion ) che si pesente circa 1 settimana al mese per poi sparire e ritornare, e ormai mi perdura da circa 8-9 mesi, ho fatto diverse visite orl che non hanno evidenziato nessun deficit acustico, oltre ad un abr completamente normale ( sempre circa 1 anno fa ). Per concludere il neurologo mi ha fatto eseguire anche differenti esami alla tirdoide completamente normali. Vi ringrazio per la cortesia, spero di essere stato quanto piu esaustivo possibile.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda la ripetizione della RM encefalica, a distanza Le dico che sarebbe sufficiente quella (negativa) effettuata l'anno scorso, considerato che a livello cervicale non si evidenziano problemi che possano estendersi a livello encefalico. Ovviamente lo specialista in loco, in base a dati clinici, può decidere diversamente.

<<Conservata la fisologia lordosi crvicale. Rettificata la fisiologia lordosi cervicale>> qui c'è una contraddizione, infatti la lordosi o è conservata, cioè normale, o è rettificata, cioè si ha una perdita della curva fisiologica con conseguente rettilineizzazione. Controlli il referto.

Comunque la rettilineizzazione potrebbe giustificare la sintomatologia in atto ma consideri che quest'ultima è possibile anche senza il riscontro di alterazioni cervicali, potendo configurare una possibile cefalea di tipo tensivo, anche da postura prolungata.
Non è da escludere nemmeno un problema di malocclusione o una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare, in tal senso una visita gnatologica sarebbe utile effettuarla (potrebbe giustificare anche l'acufene).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Mi ha almeno tranquillizato per quanto riguarda la risonanza. Devo in ogni caso dirle che ricontrollando quando scritto dal medico radiologo, il referto è identico a quello già scritto. Quindi nella prima linea trovo scritto:
Conservata la fisiologica lordosi cervicale.
Nella seconda linea trovo scritto:
Rettificata la fisiologica lordosi cervicale; regolare l'allineamento dei metameri sul piano sagittale.
Come potrei effettivamente sapere quale delle du affermazioni dunque è corretta?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Basta fare visionare le immagini al Suo medico curante o, meglio, al centro dove ha effettuato l'esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Come suggerito ho contattato sia il neurologo che mi segue ormai da tempo. Tuttavia è da alcuni giorni che essendo un'anteprima soggetta ad ansia , mi sto torturando pensando come sempre al peggio. Il solo disturbo sopra al orecchio della muscolzione quando respiro o deglutisco, unito al rumore al orecchio sempre dx che mi perseguita ormai da 2 anni ed i continui mal di testa frontali, leggendo in Google che lo so che è sbagliatissimo. Mi fa pensare ad una patologia a carico del ponto cerebellare. Cosa potrebbe consigliarmi gentilissimo dottore?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ne parli col Suo neurologo che, seguedoLa ormai da tempo, La conosce certamente meglio di noi. Un problema a carico dell'angolo pontocerebellare mi pare che sia stato escluso mediante le visite otorino che ha effettuato.
Una sintomatologia di questo tipo può anche essere determinata da disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare. Un consulto presso uno gnatologo potrebbe essere utile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Come sempre velocissimo e gentile. La ringrazio infinitamente per la risposta anche di domenica. effettivamente ho sostenuto un esame abr un anno e mezzo fa. Solamente da quanto ho appreso bisognerebbe ripeterlo almeno due volte a distanza di 6 mesi e magari eseguire un rm con contrasto, a differenza di quelle che ho sostenuto io che sono state dirette.In ogni caso cercherò di stare più tranquillo possibile e sentire giovedì cosa mi consiglia il dottore. Le auguro di cuore una buona domenica
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il medico giovedì.
Stia tranquillo.

Buona domenica anche a Lei
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio. Volevo riferirle che ho fatto la visita neurologica. Il dottore ha controllato la risonanza fatta 3 sett fa al rachide e quella di due anni fa all encefalo e ha verificato che in entrambe ci fosse la variante anatomica della cisterna vermiana. Mi ha prescritto una terapia per 6 mesi con topomax da 15 ad arrivare a 100mg. Mi ha detto che il continuo problema che ho di dolore temporale o retrobulbare durante la deglutizione o il respiro dipende dalla cefalea. Però non ho questo enorme mal di testa. Di mattina è più importante ma già verso le 13-14 diminuisce fino quasi a essere velato. Quello che effettivamente mi fa davvero male è questo dolore intenso durante la deglutizione ( a tratti ) o durante una respirazione più accennata (sempre) che però quasi scompare dopo un po che mi distendo..la fisioterapista che mi segue per il collo rigido lo imputa al nervo di arnold...ho riferito quanto detto al dottore che tuttavia non me ha dato alcun peso. Io ho la massima fiducia nel mio neurologo però vorrei chiederle come è possibile che una cefalea possa provocare questo dolore. La ringrazio
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Una cefalea potrebbe causare i disturbi che Lei riferisce mediante meccanismi riflessi, faccia la terapia prescritta e veda se avrà benefici.
Non escluda del tutto l'eventuale problema mandibolare.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , mi scusi se le disturbo ancora. Volevo chiederle un ulteriore consiglio. Circa 2 mesi e mezzo fa mi è stato devitalizzato nell'acqua superiore il penultimo dente con seguente incapsulamento. Tutto oggi quel dente se lo premo leggermente con il dito e lo sposto a dx o se mi provoca dei fastidi ossia un leggero dolore. La domanda è quindi se potrebbe essere questo il problema. ..dato che mi ha consigliato di non sottovalutare un problema mandibolare? Nel caso quale potrebbe essere una soluzione per averne la certezza? La ringrazio ancora per la cortesia
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Per verificare questa ipotesi è consigliabile una visita gnatologica, cioè presso un dentista perfezionato in gnatologia.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno. Mi scusi nuovamente gentilissimo dottor ferrato lo se la disturbo. Ieri su suggerimento del medico di base mi è stata fatta una tac encefalo. L esito mi ha lasciato in po preoccupato. Se per cortesia potesse spiegarmelo gliene sarei infinitamente grato. regolare per morfologia ed ampiezza. Nei limiti gli spazi subaracnoidei perinlinfatici. Ipodensita di aspetto a specifico di 6 mm nei giri basali del lobo frontale sn in paramediana, anteriormente all'origine dell'arteria cerebrale media sin (spazio liquorale? Esiti traumatici?) Utile valutazione mediante rm cerebrale diretta con mdc
Domani ho la risonanza privatamente. Posso chiederle per la sua esperienza cosa potrebbe essere? La ringrazio. Mi scusi ancora per il disturbo ma come potrà capire la situazione mi sta un po allarmando
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
In base alla descrizione fatta non è possibile dare un parere attendibile, consideri pure che il radiologo, esperto in materia, non si è espresso, infatti ha consigliato ulteriore approfondimento mediante RM che a mio avviso andava effettuata al posto della TC. Ha avuto dei traumi cranici in passato (incidenti, cadute?).

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
No assolutamente e nella risonanza fatta 2 anni fa non era presente alcun riscontro. Secondo la sua opinione e possibile ipotizzare qualcosa? Sono molto agitato..
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se si trattasse di "spazio liquorale" che è una delle due ipotesi fatte dal radiologo si tratterebbe di un elemento senza significato clinico.

[#16]
dopo
Utente
Certamente. Però quello che sicuramente mi interessa e se potrebbe trattarsi di una patologia importante? Nel senso generalmente ipodensita non significa densità bassa? Quindi dovrebbe escludere brutte patologie ? O non è detto? Scusi ancora per l insistenza ma avendo 2 bambini il pensiero principale va sempre a loro. La ringrazio
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Capisco il Suo stato d'animo ma Le dico che non è possibile avanzare ipotesi a distanza. Le due avanzate dal radiologo non depongono per un problema importante. Domani se ne saprà di più.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Buon giorno dottor ferrarolo. Ci tenevo ad informarla che oggi ho fatto la rm con contrasto. Il primario di radiologia che mi ha fatto l esame mi ha rassicurato molto. L esiti e stato :
Sì conferma la presenza nella bianca sottocorticale dei settori posteriori del giro retto e giro sovra orbitale paramediano di sinistra di areola iperintensa nelle sequenze t2, con margini sfumati, non impregnata dall infusione di contrasto. Il reperto e pertanto compatibile con esito gliosico di probabile pregresso evento traumatico. La cicatrice era già evidente nel rm del 2012.
naturalmente dopo si dilunga nei modi di indagine e nella morfologia che risulta regolare ovunque. Quindi solo gran spavento. La ringrazio ancora per il supporto. Rimane quindi da scoprire il motivo di questi dolori. La visita gnatologica e fissata venerdì. Poi ho fissato un appuntamento con un centro cefalee. Oltre a fisioterapia per collo e nuoto. Vediamo di uscirne il prima possibile . Ancora grazie mille e buona domenica
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Mi fa molto piacere apprendere l'esito rassicurante della RM encefalica con contrasto. Forse nella RM del 2012 questa areola non è stata refertata (come Lei ha scritto nella replica #14) perchè ritenuta poco significativa.
Comunque è bene ciò che finisce bene.......
Adesso si tranquillizzi e trascorra un sereno fine settimana.