Mal di testa continuo stato di confusione

Buongiorno, da circa un mese sto accusando disturbi alla testa. Sento comeconfusione tipo cattiva circolazione che dura attimi e nello stesso momento sbandamenti e battito cardiaco che passa quasi subito.succede tutti i giorni anche 6 o 7 volte nella giornata. Inoltre da una settimana accuso un mal di resta che i primi due giorni é stato molto forte, poi si é affievolito ma rimane costante nella giornata e gira da destra a sinistra continuamente. Aiutatemi di cosa può dipendere? Fiduciosa cordiali saluti Silvia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Silvia,

la prima cosa da fare è una visita neurologica per una valutazione diretta del caso.
Come Lei sa esistono diversi tipi di cefalea, ognuno con una patogenesi diversa e con diverso approccio terapeutico.
Una delle ipotesi possibili, a distanza, è la cefalea di tipo tensivo ma resta solo un'ipotesi.
Pertanto si rivolga ad un collega esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta ed un'eventuale terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, ho effettuato una visita al centro cefalee di Firenze alcuni mesi fa, il dott.Umberto Petrini primario mi ha fatto la diagnosi di cefalea tensiva. Assumendo da dieci anni citalopran, da 20 mg non mi ha dato nessun farmaco solo esami del sangue che sono risultati perfetti. Tornata dal dottore con gli esami mi ha detto solo quando ho mal di testa di assumere una compressa di Lasix. Sono rimasta perplessa sul farmaco in quanto non vedo il nesso con le cefalee.
Essendo ansiosa passo dei periodi di alti e bassi, il mio medico curante mi ha diagnosticato una D.a.g. disturbo ansia generalizzato. Le scosse e movimenti interni alla testa non mi erano mai capitati, posso escludere tumori?
Non passa con nessun farmaco, ne aulin , ne oki voltaren, cosa posso assumere di più mirato? Può una cefalea durare giorni e giorni e alternarsi nelle ore da destra a sinistra e da sinistra a destra? Mi sembra di avere un coltello infilato sopra l occhio.
Saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Silvia,

l'ipotesi fatta on line corrisponde alla diagnosi del centro cefalee.
Spesso una cefalea tensiva non risponde ai comuni antidolorifici, mi pare si stia cronicizzando. In queste forme il citalopram, come gli atri farmaci di questa classe (SSRI), non sono la terapia di prima scelta, anzi dagli ultimi studi pare che siano inefficaci.
Escludere un tumore? A distanza non è possibile escludere nulla ma da ciò che scrive sembrerebbe poco probabile, inoltre se il neurologo avesse avuto sospetti in base alla visita avrebbe richiesto una RM encefalica.
Dovrebbe iniziare una terapia specifica in tal senso, chieda al neurologo cosa ne pensa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Volevo un suo parere sul lasix , inoltre il citalopram sul discorso dell ansia può dare assuefazione dopo anni? Sono stufa di non stare mai bene di non sorridere mai come dicono i miei figli, potri associare il rivotril 5 gocce con citalopram?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Silvia,

non c'è nessuna indicazione per utilizzare il lasix per la cefalea tensiva, qualche collega lo utilizza forse per esperienza personale ma sempre fuori indicazione ufficiale (off label).
Per quanto riguarda il citalopram, questo non causa assuefazione.
L'associazione del rivotril o di altri farmaci la deve decidere il medico che La segue, non possiamo consigliare farmaci on line.
Un secondo parere lo prenderei....

Cordialità