Non essendo convinta della diagnosi del medico

Salve, avrei bisogno di un Vs consulto, ora vi esporrò i miei fastidi.
come premessa soffro di emicrania aura causata penso da cattiva digestione e di bruxismo, infatti il mio dentista insiste nel farmi metter l'ortotico, in più devo estrarre i denti del giudizio ed ho uno forse da devitalizzarre, tutto contornato da un po' di stress.(penso crisi post partum)
Tutto è iniziato 3 sabati fa con una mia emicrania durata un paio d'ore.
Dopo 2 giorni ho avuto una semplice emicrania sul lato dx tempia e fronte e tra naso e sopracciglia . non forte ma continuo, in serata il dolore si è spostato nella parte posteriore del cranio, nuca diciamo zona occipitale.la sensazione era piu' di una tirata di capelli. i gg successivi dolori leggeri sempre parte dx a volte parte anteriore altre volte parte posteriore , accompagnati da formicolii e intorpidimenti del cuoio capelluto, o da sensazione di calore o bruciore o nella parte della nuca o dietro le orecchie o sulle tempie o zona mandibolare, in piu' un leggero formicolio sul viso. Ho preso 4 gg di oki matt e sera poi il medico curante mi ha diagnosticato una nevralgia prescrivendomi tachipirina 3 volte al giorno, i fastidi erano sporadici durante la giornata e di durata variabile. Mi son preoccupata nel momento in cui si è gonfiato il collo, sia zona tiroide che lateralmente; ed ho avuto sensazioni di soffocamento e problemi di deglutizione. Questi avvenimenti duravano qualche ora, fortunatamente non erano continui . Ho parlato con medico curante e mi ha dato 4 gg di antibiotico dicendo che era una forma influenzale, dicendo di continuando anche con la tachipirina. Non essendo convinta della diagnosi del medico , ho deciso di non prender nulla. Nei gg successivi ho iniziato a sentire dolori alla nuca collo spalle e scapola e fastidi alla nuca sia di formicolii che intorpidimento, molto sporadici e un paio di volte emicrania, intorpidimento braccio e mano capitato un paio di mattineOra vi chiedo cosa ho????leggendo su internet i miei sintomi sono comuni a molte malattia sia gravi che non mi devo preoccupare???come devo procedere?un po' mi ha alleviato il fatto che mia sorella ha fatto rx alla cervicale e le hanno riscontrato uno schiacciamento delle vertebre cervicali e lei soffriva i miei stessi sintomi.Aspetto con ansia una vostra risposta intanto Vi ringrazio in anticipo e vi invio i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto si legge, il Suo caso non sembrerebbe di univoca interpretazione, cioè se la sintomatologia sia ascrivibile ad un unico problema o a più cause assimilabili a quadri clinici diversi. Infatti si potrebbe pensare all'entrata in gioco di diversi fattori (odontoiatrico, cervicale, primario, ecc..).
Anche l'<<intorpidimento braccio e mano capitato un paio di mattine>> potrebbe avere una duplice interpretazione, cervicale o rappresentare un'aura sensitiva, così come l'insorgenza del formicolio in una metà del viso.
In conclusione il quadro clinico che ci descrive ha bisogno di un'accurata valutazione neurologica diretta presso un collega esperto in cefalee ed eventuali esami diagnostici se ritenuti utili da neurologo.
Ovviamente segua anche le indicazioni del Suo dentista o di uno gnatologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta le aggiungo che ho gia contattato telefonicamente un neurologo amico di famiglia, Descrivendogli i miei sintomi, prima che mi si presentassero i fastidi alle spalle e alla base del collo, e lui mi ha diagnosticato una cefalea muscolo tensiva e di fare una tac o risonanza e andare a visita da lui.io ci ho pensato dopo, ma xke mi ha chiesto questo tipo d esame?ci puo esser qualcosa di grave?grazie e saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il neurologo, telefonicamente, ha ipotizzato una cefalea tensiva ma evidentemente vuole avere un quadro preciso della situazione, infatti sono numerosi i colleghi che richiedono questo tipo di esami diagnostici per ulteriore sicurezza.
Non si allarmi quindi per questa richiesta.
Tra i due esami proposti opterei per la RM che è l'esame di prima scelta, in questi casi, per lo studio dell'encefalo (privo anche di radiazioni).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora per la sua disponibilità ho fatto la rm cranio e cervicale, i medici e i tecnici che erano li non si sono espressi dicendomi che le immagini sarebbero state elaborate e poi studiate da un neuroradiologo.ho tanta paura!!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi e non si faccia prendere dalla paura, aspetti serenamente l'esito e stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Cercherò ...Intanto la ringrazio le invio i miei cordiali saluti e se nn le Dispiace domani le Scriverò il referto della rm
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, lo leggerò volentieri.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, oggi ho ritirato il referto della rm, al momento non sono in situazione comoda x scrivere ma volevo, vista la sua gentilezza, informarla sull esito. Per fortuna nulla di grave, ho SOLO 4 ERNIE CERVICALI.Il prima possibile Le Scriverò il referto così se non Le dispiace sarò lieta di leggere le sue considerazioni e se vorrà darmi qualche consiglio per una cura.La ringrazio buon we cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ok, sentivo che non sarebbero stati riscontrati problemi gravi, quando potrà mi copierà il referto.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma tutti i sintomi che ho avuto son riconducibili tutti a questa patologia?e poi perché si son scatenati tutti insieme?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

bisogna conoscere l'entità delle ernie riscontrate e soprattutto i loro rapporti con le strutture vicine, solo allora si può esprimere un parere, anche se la cosa migliore consiste nel visionare direttamente le immagini dell'esame.

Cordiali saluti