Enorme paura di tumore celebrale

Buongiorno,

credo possa essere comune associare dei sintomi ad una particolare malattia, spesso ovviamente si vanno a pensare le cose peggiori...come ad esempio un tumore.
Purtroppo anche a me spesso capita di fare associazione di questo tipo, forse perchè sono stato sempre in salute e non ho mai necessitato di particolari cure.

Il mio dubbio nasce infatti da un presunto attacco di panico avuto una sera di dicembre mentre mi trovavo al cinema, respiro difficoltoso, sudorazione mista a senso di svenimento, tachicardia, spossatezza e paura di morte imminente; non mi era mai capitato niente di simile, un qualcosa che mi ha costretto a chiedere aiuto per farmi portare subito a casa...l'attacco è durato una buona mezz'ora (più o meno) e una volta arrivato a casa, al buio, steso nel letto e con mezza pillola di tavor mi sono calmato.
Da quel momento è iniziato per me un calvario. Mi sentivo debole e subito nei primi giorni mi era quasi impossibile allontanarmi da casa in quanto sentivo subito dei sintomi debilitanti...essendo stato uno sportivo ho notato ad esempio che se riesco a stare tranquillo posso correre tranquillamente o fare esercizio fisico, altrimenti ho come delle vertigini (sopratutto guardando per terra) e un pò di offuscamento della vista (o cosi mi pare). Ho notato ad esempio che la luce al neon mi debilita ancora di più e non riesco a concentrarmi come vorrei!
Mi sono consultato con il mio medico che ha trovato cuore e polmoni nella norma, per un presunto tappo di cerume di sono rivolto ad un otorino ma anche in quel cas otutto nella norma, mi sono fatto visitare da un oculista e anche in quel caso niente, ho pensato alla cervicale e dopo la lastra non ci sono particolari problemi se non una leggera incurvatura verso sx e un irrigidimento muscolare.

Documentandomi su internet ho trovato che questi sintomi possono essere ricollegabili anche ad un tumore celebrale...l'unica cosa che non riscontro è una costante ed insopportabile cefalea (fortunatamente) o una paralisi o difficoltà a parlare. Certo è che quando mi agito mi pare seriamente di essere prossimo alla fine.

Vi sarei grato se mi illuminasta un poco sulla questione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi subito perchè non ci sono i presupposti per la patologia che Lei teme. Siamo, per Sua fortuna, molto lontani! Al cinema ha avuto il classico attacco di panico ed i sintomi successivi che riferisce si possono ricondurre ad uno stato ansioso.
Le consiglio di effettuare una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed una terapia adeguata che possa farLa tornare come prima.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ferrarolo.

Mi sono dimenticato di riportare che un altro sintomo è una difficoltà di concentrazione con conseguente agitazione in luoghi dove vi sono luci al neon/alogene.

Ho letto che la luce al neon produce delle piccolissime vibrazioni, può essere forse questo, associato ad uno stato d'ansia la causa del mio malessere?

La ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Utente
Attendo risposta. Grazie.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi scusi ma non avevo letto prima la Sua domanda.
Non è possibile stabilire la causa del Suo disturbo.
Penso che possa essere ricondotto tutto all'ansia.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se intervengo ancora.

Ho notato però che un'altro fattore scatenante è il freddo intenso...può essere collegato?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dirlo, potrebbe essere una possibilità.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.

Guardi il discorso tumore è la cosa che mi preoccupa di più....ho letto però che ci dovrebbe essere una pulsante ed intensa nevralgia, una parziale paresi, una difficoltà a fare praticamente quasi tutto...fortunatamente questo non mi accade.
Il nostro sistema nervoso è veramente incredibile, il desiderio di ricerca della tranquillità ci fa passare attraverso l'idea delle peggiori malattie o cose possibili...e questo è spesso incontrollabile almeno finchè ci si ricorda di pensarlo. Che discorso complesso!!!!!

Qualsiasi parola è gradita. Buona serata.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Stia tranquillo e sereno e si goda la Sua giovane età.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Dott. Ferrarolo, mi sono (purtroppo) un pò letto qualcosa sulla sclerosi multipla....lei pensa che sarebbe meglio se facessi degli accertamenti in tale direzione?

Effettivamente sento la parte destra del corpo meno pronta e mi pare di avere un irrigidimento alla guancia; premento appena sopra l'orecchio sento un pò di dolore. Si aggiunga anche un tremore alla palpebra dell'occhio destro.

Fortunatamente da qualche tempo riesco a controllare gli attacchi di tachicardia ma finchè non starò OK i dubbi mi assalgono.

Grazie.
[#10]
dopo
Utente
Aggiungo anche che spesso di capita di avere la mano destra fredda rispetto al resto del corpo.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di tranquillizzarla circa la sclerosi multipla. Ha fatto la visita psichiatrica che Le ho consigliato precedentemente?
[#12]
dopo
Utente
Per il momento no, sono stato seguito da uno psicologo.
Il mio medico personale mi ha consigliato di cercare di evitare più possibile i farmaci, data la giovane età e il particolare periodo di stress che stò vivendo e cercare di risolvere da solo il problema.

Cercare di colmare le mie paure di possibili malattie, mi fa ovviamente far stare più calmo...!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, ma se dovessero persistere queste paure, Le consiglio di farsi controllare prima che diventino delle ossessioni, anche perchè il solo Tavor non penso che sia sufficiente.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferrarolo,
ho scritto un nuovo post perchè il mio sospetto della causa scatenante gli attacchi di panico è una cervicalgia latente che spesso mi provoca confusione/vertigini/improvvisi giramenti di testa (sopratutto quando cammino per diverso tempo) e che mi genera paura tale da peggiorare la situazione facendo sfociare il tutto in attacco di panico (tachicardia,senso di svenimento etc).

Crede sia un'ipotesi possibile?
Grazie.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere teoricamente un fattore favorente ma non penso che sia determinante.
Sta seguendo un percorso psicoterapeutico? Ha fatto la visita psichiatrica che Le avevo consigliato? Assume ancora il tavor?
[#16]
dopo
Utente
Il fatto che possa essere determinante è che effettivamente quando prendo fresco al collo o comunque lo strapazzo poi sento fastidio.
Il percorso psicoterapeutico lo ho iniziato e concluso perchè la persona non era capace, il tavor l oassumo ancora ma non arrivo mai a 1 compressa al giorno...purtroppo se lo prendo di giorno mi stordisce e la sera mi assopisce!
Ho sostituito in compresse orosolubili che mi hanno detto essere identiche.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tavor va fatto per poche settimane e poi, se il problema non si risolve, occorrono altri tipi di farmaci.
Le consiglio la visita psichiatrica per iniziare una terapia più razionale e più incisiva che Le possa fare risolvere i Suoi problemi.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimi,

da oggi mi è stato prescritta mezza compressa di Entact 10 mg alla mattina, per 7 giorni. Dopodichè si valuterà di prenderne una intera.

Cosa ne pensate?Quando si vedranno i primi effetti?In caso di attacco è comunque possibile prendere un Tavor?

Grazie
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

adesso la terapia è più razionale, il farmaco prescritto va bene, sarebbe opportuno aumentare ad una compressa dopo la prima settimana ma si affidi allo specialista che La segue. Le ricordo che queste terapie sono da protrarre nel tempo per tanti mesi a addirittura qualche anno.
Ok per il tavor nell'eventualità di un attacco.
I risultati si potrebbero incominciare a vedere dopo 2-4 settimane di terapia a dosaggio medio (1 cpr).

Cordiali saluti

[#20]
dopo
Utente
Si, dopo la prima settimana tornerò e probabilmente si andrà ad una compressa.
Ciò che mi spaventa è che ho letto che in questo periodo potrebbero verificarsi peggioramenti del mio stato...attacchi violenti etc.....possibile?
In caso di attacco, il tavor dopo quanto tempo ha effetto?Con questo nuovo farmaco, il rischio potrebbe essere quello di eccessiva sonnolenza?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi prima agli eventuali effetti collaterali perchè sono molto individuali e potrebbero addirittura non verificarsi. Il tavor agisce in circa mezz'ora-1 ora.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio.Un'altra cosa : il tavor 1 mg (diciamo un quarto/mezza compressa) quanto mantiene il suo effetto?Può dare sonnolenza, difficoltà di concentrazione con vista leggermente offuscata?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alle dosi da Lei riportate non dovrebbe dare nessun effetto collaterale e dovrebbe agire per 4-6 ore.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Grazie.
Io comunque con la mezza compressa a pranzo mi pare di aver già tratto un beneficio nella giornata, sono stato meglio...mi pare una cosa impossibile, dunque faccio i dovuti scongiuri!
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, mi tenga aggiornato, se vuole.

Buonanotte
[#26]
dopo
Utente
Secondo giorno, seconda mezza pillola.
Ho notato che dopo averla ingerita, tempo una mezz'oretta o qualcosa di più comincio ad avere un forte senso di confusione, testa vuota e sensazione di sbandamento....è una cosa normale?Mi è capitato anche ieri però poi dopo un p òdi tempo è sparito e sono stato meglio nella giornata...

Domanda : ho preso subito mezzo tavor per alleviare questo disturbo, h ofatto bene?E' il caso che inizialmente prenda anche quello?

Altra domanda : ho letto che questo antidepressivo causa un aumento di peso...non ne esistono di più leggeri?Questo particolare il mio medico l'ha omessa...ma sono pronto a farmelo sostituire!

GRAZIE
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la reazione è normale, di norma col tempo si riduce fino a scomparire. Non deve assumere tavor per contrastare tali effetti. Molti antidepressivi possono causare un lieve aumento di peso ma ciò non accade in tutti i soggetti.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
E' normale che abbia i muscoli della parte posteriore destra del collo infiammati/tesi?Questo mi provoca rigidita, ogni tanto dolore che mi si diffonde anche sulla nuca o sull'occhio destro....
Sarebbe consigliabile un pò di fisioterapia?

Inotre : ho notato che mezzo tavor, preso durante la giornata mi calma, mentre se preso la sera mi assopisce e, sopratutto quando guido, il desiderio sarebbe quello di andare subito a letto...non saprei come spiegarlo ma anche la vista subisce una diminuzione.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una tensione dei muscoli nucali e del collo può causare dolore. Le consiglio di fare valutare il problema al Suo medico curante che sicuramente Le saprà consigliare la migliore soluzione. On line non ci si può rendere conto dell'entità del fenomeno.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Per quanto riguarda gli sbandamenti stò meglio, certo non è del tutto passato ma la cosa si attenua...
In qualche caso, mi sento agitato e cerco di mantenermi calmo....questo poco dopo mi provoca una sensazione di eccessiva stanchezza...come se avessi fatto uno sforzo enorme...sono i nervi che giocano questo brutto scherzo penso.

Ciò che mi provoca spesso dolore è questo irrididimento dei muscoli destro del collo, che vanno dalla nuca (compreso linfonodo) sino all'incirca alla spalla. Anche a tatto si sente.
Stò provando, sotto consiglio del farmacista, a fare dei massaggi con Voltaren...un pò meglio stò ma l'infiammazione non mi sembra sparita.
Oltretutto, è possibile che questo irrigidimento mi dia una sensazione di leggerezza dell'arto destro?

Questa infiammazione, potrebbe inoltre provocarmi difficoltà a camminare molto?Non vorrei che questa tensione mi compremettesse la cervicale dandomi qualche sbandamento di testa...

Cosa mi consiglia di fare?Il medico dice di non preoccuparsi...il chiropratico idem....ma io sono invogliato dal fare qualche massaggio anti stress che mi rilassi la muscolatura.

Un'ultima cosa : la notte fortunatamente dormo bene, rilassato ma la mattina quando vado ad alzarmi il tempo per riprendermi è lungo...forse perchè vorrei essere subito attivo e non riuscirci, sentirmi stordito, mi agita riportandomi ad uno stato di stress facendomi montare anche un lieve mal di testa sempre nell'emisfero destro.

[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dei massaggi rilassanti potrebbe farli tranquillamente.
Abbia un pò di pazienza aspettando che il farmaco agisca positivamente.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Un'ultima curiosità : esistono sul cranio dei punti che se premuti fanno male?
Mi spiego meglio, ci sono due punti in particolare che se vado a premerli mi danno una sensazione strana, come dei nervetti superficiali...uno è sul lato sx della nuca e l'altro poco sopra l'orecchio destro.

E' normale?sà dirmi di cosa si tratta?

Grazie. Buona domenica.
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcuni soggetti che presentano contratture o tensioni muscolari (anche di origine ansiosa) possono essere presenti dei punti di dolorabilità pericranica ricercati con la pressione delle dita e definiti "pericranial tenderness".
Stia tranquillo, è normale.

Cordialità
[#34]
dopo
Utente
Per alleviare la tensione pensa che un pò di voltaren e qualche massaggio rilassante possano fare bene?

Immagino di si...!
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dei massaggi rilassanti potrebbero essere utili, circa il voltaren dovrebbe parlare col Suo medico ma a me sembra eccessivo, lo eviterei volentieri.

Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Bene, eviterò il voltaren.
E' una reazione classica quella di sentire dopo un pò di agitazione una enorme stanchezza mista ad una sensazione di confusione (che mi spingerebbe a mettermi a letto) e poi dopo una 20 di minuti sentirsi nuovamente in forze?
Gli attacchi di panico sono più o meno passati ma ho notato questo....mi capita anche la sera, sopratutto quando sono già stanco di mio, di non poter reggere facilmente e di aver bisogno di rientrare a casa. Forse quando sono stanco, anche la minima agitazione, mi appesantisce la situazione...!

[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Penso che sia normale.
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno,

stò meglio, o almeno pare.

Il tavor spesso dopo l'assuzione mi dà un forte senso di stanchezza e dallo stato di agitazione passo a quello di particolare sonnolenza che mi fa dormire quasi ad occhi aperti. Ho difficoltà di concentrazione e necessitò di non stare troppo fermo nello stesso punto.

Persiste invece il dolore al lato del collo destro, che si irradia poi nello spazio del cranio poco dietro l'orecchio, nella parte laterale. Sento come delle piccole fitte che poi mi portano un giramento di testa.
Sempre all'occhio destro continuano i tremori palpebrali involontari...sarà che somatizzo di più sl lato destro del mio corpo e non me ne rendo conto?

Per quanto riguarda il collo volevo provare con un pò di fisioterapia...che ne pensa?Ho letto che è posizionato li anche il nervo simpatico (mi pare si chiami cosi) che se infiammato può dare dei disturbi...

Grazie, buona domenica.
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che stia gradualmente migliorando.
Per quanto riguarda la fisioterapia, non è possibile stabilirlo on line, dovrebbe parlarne con un fisiatra.
Lasci perdere il sistema simpatico perchè nel Suo caso non c'entra nulla, stia tranquillo e non vada alla ricerca di autodiagnosi perchè è estremamente negativo in quanto in rete si trova di tutto, anche parecchia spazzatura e notizie che potrebbero anche procurare panico immotivato negli utenti.

Cordialmente
[#40]
dopo
Utente
Ho interrotto l'entact.
Stò continuando con mezza pillola di tavor al mattino e prima di cena. L'effetto del tavor è abbastanza strano, non funziona da quanto ho constatato tutti i giorni nello stesso modo. Solitamente la mattina, appena alzato, mi allevia un pò di stordimento mentre la sera mi dà una sensazione di ottundimento della vita reale, in certi casi come se dormissi ad occhi aperti. Anche per la guida, quando sopratutto sono stanco, non è il massimo.

In ogni caso stò meglio, ho iniziato un ciclo di fisioterapia al collo perchè effettivamente c'è una tensione alla parte destra. Tensione che risento certe volte con delle fitte al cranio, poco sotto l'orecchio.

Il tavor può dare problemi con questo caldo torrido che si stà preparando? Il medico non mi ha detto di particolari effetti collaterali, certo è che comunque non mi sento in piena forma....ma forse questo è normale dopo quello che ho passato.

Grazie.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Entact l'ha sospeso spontaneamente o su consiglio medico? E dopo quanto tempo dall'inizio della terapia?
[#42]
dopo
Utente
Come non detto. Ho dovuto riprendere sotto consiglio medico la cura : mezzo zoloft 50 mg al mattino.
Cosa ne pensa?
Dovrebbe essere più sopportabile dell'entact...ed eventualmente potremmo passare a mezza pastaglia al mattino e un altra mezza a pranzo.

Speriamo bene.
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua le indicazioni dello specialista e non faccia di testa propria. Per quanto concerne la tollerabilità di un farmaco, questa è individuale, e varia quindi da soggetto a soggetto.

Cordialità
[#44]
dopo
Utente
Ieri ho preso la prima mezza compressa, alla sera però è stata una tragedia. Appena sono uscito mi sentivo spaesato, ho cominciato a sentire calore al petto e sulle braccia e a sudare.Sono dovuto tornare a casa e non riuscivo a calmarmi, immagino fosse un attacco di panico che si è presentato diversamente dal solito....ho dovuto prendere mezza pasticca di Tavor.

E' normale che sia accaduto?Ho letto che in qualche caso Zoloft viene associato a 1/2 compresse di Gabapentin Teva 100 mg, quest'ultimo ha la funzione di evitare possibili attacchi?

Grazie.
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente l'episodio accadutoLe è stato un attacco di panico. Continui la terapia e se questi episodi dovessero ripresentarsi consulti lo specialista che La sta seguendo.
Lasci perdere le associazioni di farmaci che legge in Rete, ogni soggetto è diverso da un altro e sarà il Suo medico a prescrivere la terapia ritenuta più adeguata al Suo caso.

Cordiali saluti
[#46]
dopo
Utente
In caso mi sentissi agitato, può essere indicato prendere mezzo tavor?Ieri sera per calmarmi ha funzionato...!

Effettivamente dopo qualche ora da averlo assunto, la mezza di Zoloft, mi dà una sensazione di bruciore al petto e alle braccia...forse sarà anche questo caldo torrido, non saprei.
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la mezza tavor Le è stata prescritta in passato dal medico la può assumere al bisogno.

Cordialmente
[#48]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

lei sta seguendo una cura sottodosata e come ogni persona con problemi di ansia tende a concentrarsi sulla gestione del tavor.
Dopo circa un mese sospende la cura di entact, anziché magari rivedere la dose, adesso si trova con un farmaco al momento sottodosato. Dopo un mese di cura sospende l'antidepressivo e prosegue invece l'uso di tavor, ovviamente su prescrizione, ma anche questo è un andamento anomalo.
La diagnosi è stata nel frattempo definita, altrimenti si cambiano medicine senza un obiettivo chiaro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#49]
dopo
Utente
Ho sospeso entact perchè stò decisamente meglio e il medico ha concordato.

Ho proseguito comunque a prendere sempre mezza compressa orosolubile 1 mg di tavor alla mattina e mezza nel tardo pomeriggio.
A questa, dato che mi sentivo debilitato, ho aggiunto 2 bustine di Polase.

Vorrei cominciare gradualmente a sospendere anche il Tavor e vedere come và...il consiglio è stato quello di prenderne un quarto ed un quarto e di continuare il Polase (che comunque non fa mai male, sopratutto in estate).

Ho necessità di sospendere il Tavor perchè mentalmente è diventata una sicurezza seppure mi renda conto che se durante il giorno non mi dà particolarmi problemi (solo quando è estremamente caldo mi fiacca molto) a sera mi dà un pò di sonnolenza e qualche volta mi risulta difficile stare troppo concentrato.
Ho come la sensazione di dormicchiare da sveglio.

Cosa ne pensate?

Persiste invece ancora il mioclone all'occhio destro ed una tensiore muscolare al lato destro del collo, che stò cercando di curare con fiositarapia e laser. Questa tensione ogni tanto mi si irradia anche sul lato destro del viso e spesso dipende anche da come mi sveglio la mattina.

[#50]
dopo
Utente
Aggiungo che al tatto sento la ghiandola linfatica sotto la mandibola un pò ingrandita e qualche volta un pò di dolore al tatto nella parte compresa tra la mandibola e l'orecchio dx.
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Da quanto tempo assume l'entact e il tavor?
[#52]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

mi sembra uno strano procedimento, Lei decide e il medico dopo che lei lo fa si dice d'accordo, poi aggiunge polase perché si sente stanco (ma su quale base ? ha carenza di potassio ?), dopo di che sempre lei decide di sospendere il tavor. Il medico in tutto questo ha un ruolo ?

La procedura comunque è inversa. Solitamente ci si disimpegna prima dall'ansiolitico, in seconda battuta da farmaci come l'entact.

Infine, sospendere perché ci si sente bene non ha senso, tutto dipende da che disturbo ha. Avevamo detto che aveva una cura sottodosata, e quindi dal funzionamento limitato, mentre lei pareva concentrarsi sul tavor come se fosse il farmaco essenziale della situazione.

Infatti è andato avanti di testa sua e sulla stessa linea poco utile sul piano terapeutico: nessun adeguamento eventuale di dose, nessun cambiamento eventuale di cura ma semplicemente una sospensione delle cure sulla base di una sua risoluzione, risoluzione basata su un ragionamento privo di senso (sto bene, quindi sospendo).