Miastenia

Salve, è il mio primo post, voglio raccontare la storia di mio padre sperando che qualcuno mi possa aiutare.
L'anno scorso agli inizi di Agosto mio padre ebbe una diplia, vedeva doppio ci reacmmo dall'oculista il quale dopo un'accurata visita ci disse che l'occhio era sanissimo e che mio padre doveva fare una risonanza magnatica alla testa intera immediatamente, e farla vedere ad un neurologo. Così facemmo ma nella risonza non c'era nulla di preoccupante tranne sinusite. Quindi con un poco di cortisone la dioplia andò via. Verso fine ottobre/novembre mio padre accusava stanchezza molto più prepotente degli anni addietro(perchè mio padre sono almeno 10 anni che accusa stanchezza ma associava ciò al lavoro che faceva) ci recammo da un neurologo che non era lo stesso di Agosto e il quale dopo la seconda visita si accorse semplicemente dai sintomi che mio padre era un soggto Mistenico. Ci consigliò di recarci in un ospedale per esami più accurati. Così andammo al Cardarelli di Napoli e du ricoverato nel reparto di Neurologia e fu riscontrato che aveva Miastenia Gravis IIB e il timo ingrossato, quindi la terapia fu 4 mestinon al giorno, e fu messo in lista di attesa per una timectomia, l'operazione è andato tutto bene e da un mese è uscito dll'ospedale, subito appena operato noi familiari abbiamo notato che lui ha riapertio gli occhi come un tempo ciò ora sono grandissimi. I primi segni del benessere li avvertì anche lui. Infatti nei primi 10 gg che hanno seguito l'operazione si sentiva un leone infatti una mattina da solo si mise sul pullman ed andò a Napoli perchè doveva farsi una bella passeggiata a piede per la sua bella Napoli, dopo dieci giorni ha riiniziato ad avere stanchezza, parlò con la neurologa dell'ospedale che gli è stata assegnato ed oltre ai 4 mestinon che prendeva ha aggiunto mezza compress di Mestinon R (180 mg) da prendere di sera ma da quel momento è peggiorato arrivando al punto di non poter deglutire facilemente (e dopo l'operazione questo sintomo era scomparso del tutto), ora facciamo gli esami di Ab Anti Recettori Aceticoli ed escono a 5*nmoli/l. Cosa sta succedendo? Può avere anche la tiroide che funziona male? Per piacere aiutatemi!!
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

non vedo motivi di particolare apprensione.
L'evoluzione del quadro clinico è tipico della miastenia gravis. Infatti la timectomia stabilizza la malattia ma generalmente non è risolutiva. E' spesso necessario aggiungere al Mestinon cortisonici e farmaci immunosoppressori.
Per quanto riguarda gli Ab anti-recettore dell'acetilcolina (da non confondere con gli anti-recettore del TSH) una positività di tali auto-anticorpi è di comune riscontro nella malattia.
Consiglierei di richiedere una nuova valutazione neurologica.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI