Svenimenti alla guida

Buongiorno.
Vorrei porre una domanda: in assenza di particolari patologie accertate o presunte, è fisicamente possibile svenire alla guida di un veicolo?
Uno stato d'ansia può portare ad uno svenimento alla guida?
Sareste così gentili da darmi anche la motivazione per il sì o per il no?
Può essere che vi chiediate il motivo di questa domanda.
Ecco, sto uscendo da un perido perticolarmente "complesso" in fatto di ansia e guida.
Sto facendo della psicoterapia ovviamente, ma questa domanda mi frulla nella mente da ben prima che il problema "esplodesse". E non sono ancora riuscita ad avere una risposta. Forse mi può essere d'aiuto in questa fase di decisa ripresa.
Ringrazio chi avrà letto e chi vorrà rispondere.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe teoricamente possibile svenire durante la guida anche se è un'evenienza molto rara. Le cause più probabili, in assenza di patologie specifiche accertate, potrebbero essere un calo pressorio o una crisi neurovegetativa che può essere provocata anche dall'ansia. Ma La invito a non pensare tali evenienze perchè estremamente rare e difficili da accadere in uno stato di attenzione come è la guida di un autoveicolo, cioè lo stato di attenzione farebbe da deterrente ad un eventuale lipotimia (svenimento).
Pertanto stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
La ringrazio moltissimo della sua cortese risposta.
E cercherò di seguire il suo consiglio con tutta la serenità di cui dispongo.

Le auguro buon lavoro