Rigidità muscolare

Salve Dott.ri il problema che vi presento riguarda mia madre: in questo periodo sta male ha iniziato con sintomi depressivi ( variazione del tono dell'umore,piangeva dal nulla senza motivo) e rigidità muscolare in tutto il corpo sopratutto sulle spalle e nelle gambe... seguita da un medico sta facendo una cura omeopatica, ogni sera le faccio dei massaggi con una crema indicata dal medico (mi dice che l'aiutano molto questi messaggi che sente ammorbidire la muscolatura) e in più fa delle punture ( antidepressivi); quest'ultima settimana è migliorata di molto, il tono dell'umore è molto più stabile, e la rigidità muscolare è rimasta solo sul collo....proprio quando stava migliorando ieri sera si è sentita di nuovo male sente questa rigidità e un senso di disequilibrio al punto che era a cena fuori ha lasciato la cena a metà ed è dovuta ritornare a casa... il medico di famiglia le ha consigliato una visita neurologica ( il tutto è causato da uno stato di ansia) ... quindi mi chiedo
1)visto che i miglioramenti ci sono stati conviene aspettare o se non fa una cura più specifica potrebbe rallentare la guarigione o addirittura i sintomi potrebbero peggiorare?
2) è indicato il neurologo o è meglio uno psichiatra o un altro specialista?
non so come consigliarla!!!!
3) il mio timore è legato alla possibile prescrizione di psicofarmaci ( se il medico sbaglia e la cura non è indicata ho paura delle conseguenze)
Vi ringrazio qualsiasi vostro consiglio mi sarà di aiuto e supporto!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema è depressivo, le consiglierei di fare visitare la mamma da uno psichiatra per avere una diagnosi precisa ed iniziare un'eventuale idonea terapia.
La prescrizione di antidepressivi non la deve allarmare, quelli di oggi non sono i cosiddetti "psicofarmaci" di una volta che hanno creato questa sorta di paura da essere demonizzati.
Si affidi con fiducia allo specialista.

Cordiali saluti ed auguri per la mamma

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.re volevo ringraziarla per aver risposto alla mia domanda e comunicarle che mia madre sta molto meglio, io sono molto più serena anche se non abbasso la guardia e seguirò il suo consiglio. cordiali saluti. Claudia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Claudia,

mi fa estremamente piacere che Sua mamma stia molto meglio. Le auguro che si ristabilisca del tutto.

Buon Ferragosto