Ansiolitici e antidepressivi

Salve vorrei chiederVI una cosa , ma ansiolitici e antidepressivi possono alterare a lungo andare la memoria?
grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
No, mentre ansia e depressione peggiorano sia il processo di memorizzazione che l'apprendimento.
Saluti
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
mi associo alla collega che le ha già risposto.
Valutata la sua giovane età, forse un approccio combinato all'ansia ed alla depresione sarebbe auspicabile, cioè la combinazine di farmacoterapia e di psicoterapia, quel processo di elaborazione del dolore e soferenza che hanno fatto si che le patologie si manifestassero con un corteo sintomatologico, facendo diventare l'inconscio, conscio.
Cari ed affettuosi saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it