Tolep e sodio

salve "abuso" della sezione in quanto neurologia risulta sempre piena di messaggi.

mio padre viene da una emoragia cerebrale di due anni fa superata abb.bene per fortuna.(ripresa la vita normale tra alti e bassi)

il punto della mia domanda è questo però.la terapia per quanto riguarda le crisi epilettiche è di 3 tolep 600 al giorno.

da due anni a questa parte durante le analisi di routine i vari valori sn sempre risultati buoni a parte il sodio sempre in diminuzione fino ad arrivare nell'analisi della settimana scorsa a 118

il neurologo quindi gli ha fatto fare 4 fiale di Sodio Cloruro 0.9% e lunedi rifacciamo le analisi sul sodio per vedere la situazione.

secondo lui molto probabilmente (gli è capitato con altri 2 pazienti)è causa del tolep questa diminuzione del sodio e quindi ha deciso adesso di sostituire prima parzialmente e definitivamente tra 21 giorni il tolep (3 compr. al di) con keppra 500mg (2al di)

vorrei un vostro parere e anche un parere sul nuovo farmaco.

saluti e grazie fabio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Fabio,

la riduzione del sodio ematico può essere un effetto collaterale del Tolep. Condivido la decisione del neurologo di sostituirlo col Keppra. Questo è un buon farmaco ma, come sempre accade in medicina, occorre utilizzarlo sul paziente per vedere gli effeti complessivi della molecola. Infatto ogni soggetto risponde ad un determinato farmaco in maniera diversa.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
il sodio è salito da 117 a 129
il neurologo soddisfatto del miglioramento dei risultati ha consigliato altre 3 flebo e ripetere le analisi

attualemte la cura neurologica è composta da 3 compresse al giorno di tolep 600mg,ecco come faremo il passaggio al keppra 500mg

per 4 giorni 3 tolep+1keppra
per i successivi 4 giorni 2tolep+1keppra
per 21 giorni 1tolep+2keppra
e poi sospensione definitiva del tolep con terapia di 2 keppra 500mg al giorno.

speriamo bene,l'unico timore di mio padre e anche mio è il cambio terapia ed evntuali crisi.

che ne dite voi dottore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la modalità di sostituzione del tolep col keppra mi sembra abbastanza corretta. Purtroppo non è possibile prevedere cosa succederà, Le auguro sinceramente che sia "indolore". La Sua tranquillità aiuterà.
In genere non si scatenano crisi ma questo è molto individuale.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

mi fa solo un po paura il suo "le auguro sinceramente che sia indolore"

c'è solo una cosa che non ho capito ancora bene riguardo le crisi epilettiche e le emoragie cerebrali.

1-l'emorogia cerebrale causa la crisi epilettica o viceversa?

2-nel caso (facendo i dovuti scongiuri) le crisi epilettiche oltre alla crisi del momento possono scaturire altri problemi se diciamo sono legate solo alla bassa quantità di farmaco?

3-è un peccato perchè il tolep papà lo reggeva bene.questo keppra per la sua esperienza come si comporta sulle persone?

4-da ignorante passare dai 1800 grammi ti tolep a 1000 di keppra giornalieri non è poco?oppure essendo 2 farmaci diversi non centra nulla la cosa?

scusi se sono logorroico ed approffitto della sua gentilezza

saluti fabio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Caro Fabio,

stia tranquillo,

1) gli esiti di un'emorragia cerebrale possono provocare crisi epilettiche e non viceversa.

2)Nessun problema particolare.

3)Ottimo farmaco.

4)Non c'entra nulla perchè sono due molecole diverse.

Spero di averLa tranquillizzata.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
grazie mille erano le risposte che cercavo.

domani posto i risultati dei nuovi esami del sodio.

grazie mille

fabio
[#7]
dopo
Utente
ecco i risultati dei nuovi esami del sodio.dopo 4 flebo era 129,fatte altre 3 flebo ed esami effettuati stamane il sodio è 127.6

sentito il neurologo ci ha detto di ripetere gli esami la settimana prossima cosi possiamo anche costatare con la dominuzione del tolep le cose come vanno.

come giudica questa piccola diminuzione nonostante altre 3 flebo?

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Fabio,

non è possibile sapere solo con questi dati la causa di questa lieve diminuizione del sodio nonostante la terapia. Sarebbe utile anche un controllo cardiologico con ECG.

Buon pomeriggio
[#9]
dopo
Utente
l'ultimo ecg è stato fatto il 16 marzo ed è uscito buono.
la pressione sanguigna è nella media di 110-130 70-80

l'unica cosa durante questa terapia di flebo di sodio è stata un aumento di urinare.

[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il 16 marzo era stata già rilevata la riduzione del sodio?
[#11]
dopo
Utente
ecco un riassunto degli esami in mio possesso sul sodio

esami del 23/10/10 il sodio era ok

esami del 26/1/11 sodio 125.5

esami del 14/4//11 sodio 121.7

esami del 7/6/11 sodio 117.3

esami del 13/6/11 sodio 129 (dopo 4 flebo)

esami del 15/6/11 sodio 127.6 (altre 3 flebo)

se può essere utile c'è stato il passaggio da 2 a 3 tolep al giorno da settembre 2010
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, allora se dovessero persistere valori bassi un nuovo controllo cardiologico sarebbe opportuno.

Buon pomeriggio
[#13]
dopo
Utente
ok allora a questo punto attendiamo la settimana prossima e ci aggiorniamo.grazie mille per il momento.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, allora se dovessero persistere valori bassi un nuovo controllo cardiologico sarebbe opportuno.

Buon pomeriggio
[#15]
dopo
Utente
posso chiederle per curiosità il nesso tra controllo cardiologico e il sodio basso?

ps ho fatto un errore nella trascrizione delle analisi

esami del 26/1/10 sodio 140

esami del 23/10/10 il sodio 125.5

esami del 14/4//11 sodio 121.7

esami del 7/6/11 sodio 117.3

esami del 13/6/11 sodio 129 (dopo 4 flebo)

esami del 15/6/11 sodio 127.6 (altre 3 flebo)

quindi dopo 2 mesi dall'introduzione della terza tolep sono iniziati a scendere i valori
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Livelli bassi di sodio nel sangue potrebbero causare alterazioni cardiache. Comunque faccia tutto senza preoccupazioni considerata la prima visita cardiologica nella norma anche se in iposodiemia.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
ok le auguro una buona settimana.
ci sentiamo la settimana prossima.

sempre grazie e saluti
fabio