Spasmofilia

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Sono sempre stata bene, discretamente felice, con problemi familiari alle spalle, ma ho sempre superato tutto. i miei malesseri sn cominciati 2 anni fa con frequente tachicardia, sopratutto sotto sforzo. dopo vari controlli cardiologici mi sono quasi rassegnata e ormai ci convivo.
Da circa 3 mesi invece la mia vita è radicalmente cambiata. Non so di preciso descrivere i miei sintomi ma ci proverò. Ho cominciato ad avvertire mancanza di equilibrio nel camminare, ma anche stando seduta, come se mi mancasse il pavimento sotto i piedi e come se tutto non stesse mai fermo, testa strana. Non si tratta di vertigini ma di senso di disorientamento. A volte mi sembra di dover fare tutto in maniera piu rallentata, come se perdessi la concentrazione. ho eseguito tutti gli esami possibili: otorino, visita neurologica, risonanza magnetica encefalo e cervicale, ecg, ecocardio, ecg sotto sforzo,analisi sangue, tutto nella norma. la settimana scorsa sn stata ricoverata in neurologia con sintomo di ingresso di Atassia, non riuscivo piu a camminare mis embrava di cadere, mi era successo altre volte ma mai in maniera cosi forte. Dopo 3 gg sn stata dimessa con diagnosi di spasmofilia a seguito di elettromiografia con terapia di : xanax, daparox( che è l'unica cosa che nn sto prendendo), mag 2, didrogyn e calcium.
mI hanno detto ke la spasmofilia non è nulla di grave. la cosa che mi da perplessità è che io nn avverto i classici sintomi della spasmofilia come spasmi, dolori muscolari ecc, ma solo e nn tutti i giorni gambe pesanti e sensazione di stanchezza un po improvvisa. é possibile ricondurre i miei sintomi a qst patologia? è un qualcosa di congenito?
la cosa strana è che certi giorni sto bene e altri è una tragedia, l'ho umore a pezzi da quando mi sveglio e mi sento strana, stanca , confusa. Potrebbe trattarsi di depressione come gia diversi neurologi mi hanno detto?
c'è un nesso tra tutte queste cose? mille grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non potendoLa visitare mi è impossibile fare una valutazione attendibile dei Suoi disturbi. Vedo che tutte le visite e gli esami effettuati sono negativi.
Le consiglierei di assumere anche il daparox che potrebbe rivelarsi il farmaco principale nel caso ci fosse una componente depressiva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottor Ferraloro per la sua celere risposta..so che dovrei prendere il daparox..ma ho troppa paura di iniziare una terapia antidepressiva alla mia età! Spero ogni giorno di poterne uscire con le mie forze. La cosa che vorrei capire..visto ke in ospedale non sono stati in grado di spiegarmi è questa: la spamofilia è una malattia? essa è la causa o la conseguenza di stati ansioso-depressivi? è qualcosa di congenito o è qualcosa che viene? rimane per sempre o si puo eliminare? ho dato un'occhiata in internet, ma i pareri sono cosi contrastanti che non ci capisco nulla.
la ringrazio vivamente se mi risponderà! CORDIALITà
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non criminalizzi gli antidepressivi che vengono utilizzati oggi. Sono molecole sicure che non danno assuefazione nè dipendenza fisica.
Per quanto riguarda la spsmofilia le ipotesi sono molteplici, c'è anche chi nega tale stato patologico.
Innanzitutto le dico che non è congenita e col tempo se ne può venire fuori. Anche le cause sono sconosciute.
Spesso viene definita tetania normocalcemica o tetania latente ed è caratterizzata da ipereccitabilità neuromuscolare. I Suoi sintomi potrebbero starci tutti.
E' caratterizzata spesso da stati ansioso depressivi che in genere fanno parte della sintomatologia.

Cordialmente