Dolore pulsante

Buonasera,
ho una figlia di 14 anni che lamenta da un po' di tempo un dolore/fastidio pulsante nella zona occipitale quando sale le scale (viviamo in appartamento su due piani e ciò succede anche a percorrere soltanto 17 scalini). Durante altre attività sotto sforzo come palestra, corsa o educazione fisica non avverte il disturbo. Siamo reduci da alcuni giorni in montagna e ho notato che anche durante le passeggiate in salita, lamentava lo stesso disagio.
Premetto che ho già prenotato una visita neurologica, ma mi farebbe piacere conoscere anche il Vs. parere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non potendo visitare la ragazza non posso esprimere un parere attendibile. Un'ipotesi (ma solo un'ipotesi) potrebbe essere quella della cefalea da sforzo ma come Lei ha ben detto è necessaria una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Ferraloro,

la ringrazio per la pronta replica. A giorni mia figlia verrà visitata da un neurologo dopodichè vorrei metterLe a disposizione le conclusioni di tale visita e sapere se condividerà o meno i suggerimenti del Suo collega.
Colgo l'occasione per ringraziarLa nuovamente per l'interesse e il prezioso parere espresso in questa sede.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

aspetto volentieri l'esito della visita neurologica.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferraloro,

oggi pomeriggio mia figlia è stata visitata da un neurologo.
Egli non ha rilevato nulla all'EO e ha come Lei ipotizzato che si tratti di cefalea da sforzo, normalmente benigna.
Vista però la particolarità del disturbo, ovvero che si manifesta solamente camminando in salita (scale, passeggiate in montagna, mentre di solito si presenta ad ogni sforzo, ha consigliato una RMN dell'encefalo. Ho già provveduto a prendere l'appuntamento, tra un mesetto, ma preferirei fosse eseguita prima, infatti mi sto già informando presso altre strutture. Da mamma, mi rende particolarmente ansiosa l'eventuale utilizzo del mezzo di contrasto: potrebbe gentilmente darmi qualche ulteriore ragguaglio?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi trovo perfettamente d'accordo con la strategia diagnostica adottata dal collega neurologo. La RM encefalica Le è stata prescritta con mezzo di contrasto?
[#6]
dopo
Utente
Gent. dott. Ferraloro,

no, nella richiesta compilata dal Suo collega non è specificato l'utilizzo del mezzo di contrasto. Dalle informazioni che ho avuto dalle varie strutture che ho contattato, mi pare che in questo caso verrà fatta senza, e solo in un secondo tempo, potrebbe essere ripetuta con MDC, qualora vi fosse una diagnosi non chiara.
In ogni caso mia figlia verrà sottoposta all'esame il 26/08.
Penso sia la migliore cosa da fare.
Se non Le dispiace, Le sarei grata se volesse valutare il referto, quando sarà a mia disposizione.
Di nuovo grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

infatti in base alla sintomatologia di Sua figlia inizialmente basta una RM di base, senza contrasto. Sarà poi il neuroradiologo che, se lo riterrà opportuno, lo consiglierà.
Certamente, leggerò volentieri il referto.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferraloro,

come d'accordo qui di seguito le riporto l'esito della RMN dell'encefalo di mia figlia:

"Complesso ventricolare in sede di regolare morfologia ed ampiezza.
Normali le cisterne della base, le cisterne silviane, gli spazi corticali della volta.
Non malformazioni vascolari,non anomalie di sviluppo delle strutture della linea mediana e della fossa cranica posteriore.
Non zone a segnale alterato del parenchima cerebrale.
Libere le cisterne pontocerebellari.
Non segni di lesioni vascolari ischemiche recenti.
L'esame è stato eseguito senza mezzo di contrasto."

Dalla lettura di questo referto posso dedurre che, fortunatamente, non è stato rilevato nulla di anomalo, ma a questo punto Lei crede si possa fare qualche altro accertamento?
Il medico che ha visitato mia figlia, e che ha richiesto la RMN, mi ha riferito che, in caso di esito negativo e, fatte le dovute considerazioni con il medico di famiglia, non sarebbe stato necessario proseguire nelle indagini da un punto di vista neurologico.
La ringrazio anticipatamente per il Suo prezioso parere a questo proposito.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il referto della RM è completamente negativo. Anch'io non ritengo opportuno fare ulteriori accertamenti. Faccia visionare la RM al neurologo prescrittore e mi faccia sapere cosa Le dirà. A questo punto potrebbe trattarsi di cefalea da sforzo. Il fatto che si sia presentata anche in montagna è tipico di questa cefalea, infatti è più frequente in climi caldo-umidi, con scarso allenamento e in altitudine.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Gent. dott. Ferraloro,
guardi, non ho parole per ringraziarLa per la sua disponibilità e gentilezza.
Il neurologo ci ha chiesto di tornare da lui solamente nel caso in cui Vi fosse un risultato non ben chiaro, altrimenti di consultare un medico di fiducia (di famiglia o pediatra), per eventualmente vagliare altre ipotesi (sinceramente non me ne viene in mente nessuna).
Vedrò di sentire questi pareri e Le farò sapere le novità, qualora ce ne fossero.
Intanto grazie di nuovo per il Suo aiuto, mi è servito tanto per stemperare un po' l'ansia.
Buona serata.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, Signora, si tranquillizzi.
Può tenermi informato in qualsiasi momento o può contattarmi per eventuali dubbi.

Cordiali saluti e auguri per la ragazza