Inizio di esaurimento nervoso????

Buongiorno!!le scrivo non per me ma per mio padre.Ha 68 anni e negli ultimi anni io e la mia mamma ci siamo rese conto che sta cambiando,gli sta accadendo qualcosa di strano e siamo molto preoccupate.Ha dei frequenti sbalzi di umore ,soprattuto dopo pranzo(non so se sia collegato al fato che a tavola beva un paio di bicchieri di vino),è facilmente irritabile,ha difficoltà ad avere rapporti con la gente,si innervosisce facilmente e alza il tono di voce.A volte si ha difficoltà a farlo ragionare,non comprende nemmeno i discorsi più semplici e pretende di avere ragione su tutto.La prima precisazione che devo farle è che è un fumatore incallito da più di 40 anni,fuma più di 25 sigarette al giorno.Fino ad ora non ha avuto grossi problemi di salute,se non per il fatto che dice di avere problemi di circolazione e di avvertire spesso uu formicolio agli arti inferiori.Mi sa dire se tutto ciò è collegato al sistema nervoso e di cosa può trattarsi.Io comincio ad essere seriamente preoccupata per quegli scatti d'ira che a volte gli prendono e temo soprattutto le conseguenze.La ringrazio anticipatamente,sicura dell'accortezza che presterà nel rispondermi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il consiglio che posso darLe è di fare visitare Suo padre da un neurologo per una valutazione del problema, anche per distinguere tra un fattore funzionale oppure organico. A tal riguardo sarebbe importante che facesse anche qualche esame strumentale (per es. RM encefalo) ma su questo punto sentite il parere del neurologo (sarà lui a decidere in base ai riscontri della visita). Molto utile sarebbe pure l'esecuzione di test neuropsicologici ma anche in questo caso lo specialista vi saprà certamente consigliare.

Cordiali saluti ed auguri per papà

Dr. Antonio Ferraloro