Epilessia rolandica

sono una mamma di un ragazzo di 16 anni da quando aveva 3 anni dopo una operazione di denoidi soffre di epilessia rolandica ,è stato curato prima con sabril poi tegretol per due anni poi sospeso perchè le crisi venivano con più frequenza. il bambino ha sempre avuto problemi di attenzione e concentrazione e arrivato a 16 anni non è ancora autosufficente in tutto .Nonostante non abbia più crisi da 8 anni il suo eletttroencefalo del 30-03-2009 è il traccciato mostra ,su un'atttività di fondo sufficentemente organizzata per l'età, sporadiche anomalie puntute sulle regioni fronto temporali.volevo chiederle se queste amonalie possono ancora interferire sul suo processso di crescita anche se non ha più crisi e se potrebbe essere stato il vaccino della polio a scatenare tutto questo .distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'epilessia rolandica è una tipica epilessia benigna dell'infanzia che esordisce tra 3 e 12 anni e guarisce durante l'adolescenza (entro i 18 anni quasi il 100% dei casi).
Quindi se Suo figlio non ha più crisi da 8 anni si potrebbe considerare guarito (a condizione che la diagnosi sia stata corretta). Le sporadiche anomalie puntute, in assenza di crisi, non rappresentano un fatto patologico. Questo tipo di epilessia non comporta rallentamento psicomotorio o disturbi comportamentali tali da rendere il ragazzo non autosufficiente. Pertanto le ipotesi potrebbero essere essenzialmente due: 1) i problemi di relativa non autosufficienza sono indipendenti dal problema epilettico, 2) la diagnosi di epilessia rolandica non è stata corretta.
Circa la vaccinazione antipolio, se la diagnosi di epilessia rolandica è stata corretta, escluderei una sua responsabilità in quanto da studi recenti si ipotizza una causa cromosomica per questo tipo di epilessia.
Suo figlio è seguito da una struttura specialistica? Ha mai fatto una RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie della risposta.Mio figlio è seguito da bologna e anche da una spicologa premetto che mio figlio non ha problemi motori ma ha problemi di apprendimento a scuola e sembra più infantile,ha fatto due rm encefalo con risultato negativo .Il risultato è le strutture della linea mediana sono in sede il sistema ventricolare e gli spazi sono normali normale è l'intensità del segnale del parenchima cerebellare in tutte le sequenze eseguite distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente è estremamente positivo che due RM encefaliche siano risultate nella norma. Penso comunque che il ragazzo sia ben seguito. Si affidi tranquillamente agli specialsti che l'hanno in cura.
Un abbraccio per Suo figlio.

InviandoLe sinceri auguri La saluto cordialmente