Spasmi muscolari e crampi notturni

Buon giorno. Il mio problema consiste in frequenti e dolorosi crampi muscolari che possono interessare qualsiasi parte del corpo (viso, collo, muscoli della schiena, fianchi) nonche' spasmi ai polpacci - come se "ribollissero" - che poi durante il sonno si traducono in veri e propri crampi dolorosi. Ultimamente ho iniziato ad avere crampi anche ai muscoli addominali, che sto allenando spesso. Avendone parlato con un medico, lui ha liquidato la faccenda consigliandomi di integrare la dieta alimentare con potassio e magnesio e di fare una analisi degli elettroliti. Risultato dell'analisi: tutto nella norma. Inoltre, da un po' di tempo sto assumendo il triatec hct per il controllo dell'ipertensione che mi e' stata diagnosticata, principalmente dovuta ad un aumento del peso corporeo a seguito di interruzione del consumo di tabacco, per il quale trattamento si sconsiglia l'assunzione di sali di potassio o di sodio. Non soffro di altre patologie. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema, infatti on line non è possibile stabilire l'origine dei Suoi disturbi. Da quanto ha smesso di fumare e da quanto sono iniziati questi sintomi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro, intanto la ringrazio per la sollecita risposta e Le dico che seguirò il Suo suggerimento. Ho smesso di fumare da due anni, dopo vent'anni da fumatore di un pacchetto di leggere al giorno. I sintomi li ho da quando avevo vent'anni circa, solo che erano meno accentuati e non mi creavano problemi come adesso, che mi condizionano se sto nuotando, se sto facendo diving o snorkeling, se devo eseguire un salto, ecc. oltre che disturbarmi il sonno.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo chiesto del fumo per escludere un'eventuale sintomatologia da sospensione che, mi pare, in base alla Sua risposta, possa essere esclusa.

Cordialmente