Assenze

Salve dottore, mia figlia ha 3 anni ed ho notato che almeno una volta al giorno alza gli occhi al soffitto e si assenta per un secondo al massimo due; l'ho fatta sottoporre ad elettroencefalogramma ed ecco cosa il risultato:
Relazione:il tracciato eseguito in sonno non evidenzia rilevanti asimmetrie, segni a focolaio o parossismi.
Commento: attività elettrica cerebrale priva di patologia specifica.
Il Neurologo dell'ospedale mi ha detto di non preoccuparmi e che ha rilevato solo un picco, ma io non ho capito cosa significa! Cmq mi ha consigliato di ripetere l'eeg tra tre mesi per essere piu' tranquilli.
Cosa potrebbero essere queste brevissime assenze?Potrebbero all'improvviso durare più a lungo? Perchè il dottore mi scrive ' attività elettrica cerebrale priva di patologia specifica' e poi mi consiglia di ripetere l'esame tra 3 mesi?
Secondo lei dovrà assumere dei farmaci o dato che sono molto brevi spariranno da sole crescendo? Ho mio nipote di 10 anni in cura da circa 7anni per una forma di epilessia (mi sembra il piccolo male), ma lui si assentava anche per alcuni minuti.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è possibile stabilire la natura del disturbo che lei definisce "assenza". In assenza di alterazioni EEG è corretto il consiglio del neurologo di ripetere il tracciato tra 3 mesi per vedere se ci saranno variazioni dell'attività elettrica cerebrale. Altrettanto corretta è la scelta di non prescrivere farmaci perchè potrebbero risultare inutili ai fini della sintomatologia e dannosi per l'organismo, senza considerare la durata estremamente prolungata dell'eventuale terapia instaurata.
I farmaci si prescrivono quando c'è una diagnosi precisa.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro