Ho letto di un collegamento tra prolattina e dopamina

Buongiorno,
vorrei chiedere innanzi tutto che mi sia chiarito bene cosa e' la prolattina.
In secondo luogo:
mi e' stato prescritto d mesi "Entumin" 10 goccie la sera.
il mio problema e' che non riesco a dormire ed arrivo a svegliarmi anche alle tre del mattino e non dormo piu'.
Ho letto di un collegamento tra prolattina e dopamina.Entumin tratta questi sintomi?
Da e mesi circa non ho piu' le mestrazioni- Lo scrivo perche' non e' la prima volta che mi succede. Dovro' fare sicuramente gli esami del sangue? O basta una visita ginecologica come consigliatomi.
Cosa centra " prolattina" con : disturbi del sonno, problemi mestruali, problemi a provare piacere sessuale?
Mi dia una risposta, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la prolattina è un ormone secreto dall'ipofisi ed ha la funzione di favorire la produzione del latte materno.
La dopamina invece è un neurotrasmettitore capace di controllare la produzione della prolattina, cioè inibisce la sua produzione (meno dopamina corrisponde a più prolattina, questo però in linea generale). Teoricamente i Suoi sintomi potrebbero tutti essere provocati da un aumento della prolattina, tranne la riduzione del sonno che può a Sua volta provocare un aumento di questo ormone, come anche il sonno normale.
Anche l'amenorrea (arresto delle mestruazioni) e la riduzione del piacere sessuale possono essere provocati da un aumento della prolattina.
Ha già fatto un dosaggio di questo ormone? Ha effettuato una visita ginecologica? Sta assumendo farmaci per altri motivi?
Le informazioni che Le ho dato sono comunque "generali", senza tenere ovviamente conto del Suo caso specifico che sconosco e che quindi mi è impossibile valutare correttamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Voglio ringraziarla per la risposta sufficientemente chiara.
Come le ho detto mi e' stata consigliata solo una visita ginecologica che devo ancora fare, ma dopo la sua parlero' sicuramente col mio medico per chiedergli di farmi fare gli esami opportuni.
p.s. i valori della prolattina gli ho controllati tempo fa
(2004) ED ERA NG 57,3 / PM 2494.
E'un controllo un po' vecchio, non ricordo comunque quali cure mi erano state date.
Gradito il suo parere.
Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prolattina è considerata normale fino a 20 ng. Il valore del 2004 era aumentato. Comunque non darei molto significato perchè ormai molto datato. Dovrebbe fare un nuovo dosaggio. Faccia pure la visita ginecologica.
Mi tenga informato, se Le farà piacere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per il consulto.
Volevo dirle anche che assumo da anni Donazepan , e da qualche mese sono costretta d assumere Lansoprazolo per forti dolori ( nervoso).
Tutto questo puo' influire sulla menopausa precoce? se di questa di tratta?
Comunque attendo d fare il controllo e poi la informero'
Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in linea di massima tenderei ad escludere i farmaci da Lei menzionati come causa dell'amenorrea ma potrebbe influire l'indicazione per cui assume la benzodiazepina.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie.