Paralisi facciale

Gentile dottore
Circa tre giorni fa, ho notato una diminuzione del gusto su una parte della lingua. Non ho dato troppo peso, ma due giorni dopo mi sono svegliato con la difficoltà di chiudere l'occhio dx (non serra come il sx e va incontro a secchezza), difficoltà nel bere e mangiare dovuto ad un controllo solo parziale delle labbra, della lingua e delle guance che causa perdita di liquido da un angolo della bocca (dx).La bocca si chiude un po' storta, non riesco a fischiare. I muscoli masticatori e il naso sembrano a posto. Al pronto soccorso mi hanno prescritto Deltacortene (50mg x3gg+ 25mgx3gg)poi prolungandola a 10gg e complesso vit. B in siringhe.
10 giorni fa , ho fatto il vaccino antinfluenzale come tutti gli anni.
E' possibile che sia stato il freddo, considerando che di freddo ne ho sempre preso senza conseguenze e che non siamo in inverno? o centra il vaccino.? sono iperteso.
Che devo fare adesso ? c'è recupero ? grazie della risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa della Sua paresi facciale non è possibile stabilirla on line. Non penso comunque che sia responsabile il vaccino antinfluenzale. La terapia è corretta, deve soltanto avere un pò di pazienza. Più dell'85% dei casi guarisce in 4-8 settimane senza lasciare esiti. Faccia della ginnastica facciale di fronte ad uno specchio ed abbia pazienza.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro