Mia mamma soffre di epilessia

Sono una ragazza di 28 anni. Mia mamma soffre di epilessia (piccolo male da quel che mi ha riferito) ma è sempre stata sotto controllo tramite i farmaci, tanto che io non ho mai assistito a nessuna crisi. Ha assunto i suoi farmaci anche durante la gravidanza e a questo proposito ho due domande da porre: siccome io sto cercando una gravidanza vorrei sapere se c'è il rischio che mio figlio possa avere la malattia e se esistono degli esami che posso fare prima del concepimento per sapere se ho qualche gene portatore della malattia. Inoltre, visto che è più di un anno che provo a rimanere incinta, potrei avere problemi di fertilità dovuti ai farmaci che ho assorbito durante la gestazione? Purtroppo non so il nome delle suddette medicine, mi ricordo solo dello Zarontin, ma so che lo associava anche ad un'altro.
Ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrte darmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè per gli eventuali Suoi bambini non ci sono rischi se non quelli comuni a tutta la popolazione. Esistono delle forme di epilessia familiare ma non penso che siano da riferire alla vostra famiglia perchè sarebbero stati colpiti dalla malattia altri familiari. Circa i danni da farmaci trasmessi a Lei dalla madre mi sento di rassicurala, è altamente improbabile che abbiano creato problemi di fertilità alla Sua persona, Le dico questo dal punto di vista statistico.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro