Tia

buon giorno, mia mamma( 63 anni), è da qualche mese che ogni tanto soffre di episodi di vertiggine, ha fatto esami tipo rmn ( piccole lesioni aspecifiche), esami cardiaci e ecodoppler carotideo, tutti nella norma come gli esami del sangue. la mia domanda è, l'ecodoppler carotideo negativo esclude fatti ischemici importanti? un ictus è provocato solo dall'occlusione delle carotidi o anche di qualche vena nel cervello?
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Gentile signora il disturbo vertiginoso è troppo aspecifico e non è in genere in prima battuta assimilabile al TIA. E' buona cosa che lo screening clinico eseguito sia negativo e che sua madre non abbia particolari fattori di rischio cardiovascolare.
Certamente non solo un'occlusione carotidea può comportare un ictus ma anche quella di vasi arteriosi intracerebrali (cerebrali medie); l'occlusione di vene cerebrali comporta altra tipologia di problemi.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, un ultima cosa, quale o quali esami sono necessari per controllare i vasi arteriosi intracerebrali?, un anno e mezzo fa ha fatto angio rm e ecodoppler transcranico tutti negativi, centrano qualcosa? grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Direi che ha fatto proprio tutto.....
[#4]
dopo
Utente
approfitto della sua gentlezza per farle un ultimissma domanda che riguarda me, poi non la disturbo piu!.. qualche anno fa ho fatto anche io una rm per un periodo di forti mal di testa, poi spariti, nel referto c'era scritto presenza di 6 puntiformi focolai di elevato segnale t2 nella sostanza bianca. aspecifici ma compatibili con piccoli esiti di natura vascolare. il neurologo non ci aveva dato molto importanza. sarà che in questo periodo sono un po ansioso ma rivedendo ora il referto un po mi preoccupo, cosa significano esiti di natura vascolare? piccole ischemie?, rischio di andare incontro ad eventi maggiori o sono comunque referti frequenti in una rm, anche in un ragazzo di poco piu di 30 anni? la ringrazio nuovamente. buona sera.
[#5]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Io non darei importanza. Se lei è emicranico questo reperto può anche essere "normale". Al max farei il doppler transcranico per escludfere PFO