Strano episodio di perdita di tatto

Buongiorno
l'episodio risale ad agosto del 2010 quindi quasi un anno fa
dovevo partire per le ferie, e come spesso accade, avendo lavorato fino al giorno precedente, ero un po in alto mare con i preparativi, così andai a letto molto tardi, e mi alzai circa 4 ore dopo per preparare le ultime cose e partire
feci molta fatica ad alzarmi, mi sentivo davvero molto stanca, per nulla riposata. mi trascinai fino in sala, detti un'occhiata a quel che dovevo fare poi andai in bagno per lavare i denti, e appena allungai il braccio per prendere lo spazzolino sentii sparire la sensibilità alla punta delle dita ( mano destra) e subito tutta la mano .. appena feci per tastare con l'altra mano .. salì per tutto il braccio destro, mi spaventai parecchio dicendo " che succede" al che sentii salire fino alla parte destra del viso come se fosse un po anestetizzato e formicolii alla parte destra della lingua .. andai in panico e sentii i fare fatica a respirare passai dal corridoio alla sala per pensando di chiamare qualcuno e ebbi quasi la paura di non poter raggiungere il telefono, sentivo come atrofizzata fino la testa, non so se fosse il panico od altro .. ragionavo ma non so ero in panico o confuzione, sicuramente spaventata. invece arrivai al telefono, chiamai i miei zii e di getto dissi STO MALE, CORRI CORRI... arrivarono subito, vivono a 20 metri da casa mia, quando arrivarono mi era passato tutto. RM alla testa tac e eletroencefalogramma erano negativi. anche gli esami del sangue, pressione normale, (spessoc'è l'ho bassa)
ho 35 anni. il mio medico dice che non è stato nulla probabilmente la cervicale ... ero stanca e mi sono alzata male... lei crede potesse trattarsi di TIA ?
la ringrazio per il gentile riscontro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione dell'episodio mi sembra poco probabile che si sia trattato di TIA, concordo di più col Suo medico. In ogni caso ad un anno di distanza è quasi impossibile risalire alla causa del disturbo senza una visita diretta in prossimità dell'evento.
Non ci pensi più.

Cordiali saluti e buone vacanze

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta...
si l'episodio è andato come ho descritto, se non che ad un certo punto andando dal corridoio alla sala ho avuto un secondo in cui ho pensato di lascirmi andare e non arrivare al tefefono ....ho avuto come la sensazione che il corpo mi abbandonasse,forse può essere stato il panico ? ho un vago ricordo di aver zoppicato, credo abbia interessato tutta la parte destra.

le faccio solo una domanda e basta: cosa, secondo lei, può differenziare questo da una tia? cosa rende poco probabile che potesse esserlo? questo mi chiarirebbe molto le idee

la ringrazio
e auguro buona giornata a lei

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste un criterio univoco diagnostico che porta a differenziare un TIA da un altro tipo di episodio, diciamo che dal complesso della Sua descrizione la possibilità di TIA la ritengo poco probabile ma, ovviamente, possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera, so che non si è in grado di escluderlo, ma lei dice dalla descrizione che ho fatto ritiene poco probabile si tratti di TIA ...che cosa le fa ritenere che sia poco probabile ? forse sono poco chiara, ma quello che vorrei dire è che lei chiaramente essendo neurologo, sa cosa intende dire, io fatico a capire.. purtroppo spesso ci penso, ripercorro l'episidio con la mente e mi pongo delle domande, per trovare una risposta che mi faccia in qualche modo stare tranquilla, ad esempio penso, beh tu stavi bene, inizialmente hai sentito un formicolie e si sono addormentate le dita .. ma ragionavi benissimo ecc .. vivo sola, e quando mi sento un po stanca e in pensiero per qualcosa mi vien paura che possa accadermi qualcosa, quindi tendo a non uscire per non fare tardi, a non saltare mai la pasetra per fare attività a non bere mai nulla che non sia acqua o tisana, insomma non vivo serena, a volte mi domando, e se tu fossi predisposta e non ti stai curando? .. i miei esami del sangue vanno tutti bene ( lo scorso anno avevo un po di colesterolo fuori, ma ho molto alto quello buono) un neurologo dove sono stata mi disse che la cervicale è da escludere in quanto mi sentivo intorpidito anche il viso ... ma poteva non essere assolutamente nulla .. insomma sono un po confusa .. esistono degli accertamenti da poter fare per poter escludere una predisposizione a queste cose ? lei me lo può dire ? chiesi al medico di farmi fare l'ecocolordopler dei vasi del collo ma disse che è un esame che facevano i vecchi una volta. non serve .. che l'ecografia al cuore è perfetta esami del sangue e coagulazione vanno bene..
mia nonna era ipertesa e aveva il diabete ed ebbe due ischemie
mio zio, suo figlio, 20 anni fa fumava parecchio .. quasi 3 pacchetti di sigarette al giorno ed era sempre nervosissimo e sotto stress per motivi di affare ed ebbe un episodio ischemico ccon deficit della parola, per fortuna senza conseguenze e poi comiciò a prendere l'aspirina ... mia mamma dice che loro avevano dei motivi .. salute della nonna e fumo eccessivo dello zio ... che io non devo pensare a certe cose ...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le ho scritto precedentemente non è possibile dopo un anno risalire alla causa del disturbo. Per quanto riguarda la familiarità per problemi vascolari Le posso consigliare di effettuare i comuni esami di screening trombofilico e anche l'ecodoppler TSA (che non è un esame dei "vecchi").
Per il resto mi sentirei di tranquillizzarLa ulteriormente. Viva la Sua vita senza paure e stia serena.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
gli esami che mi ha fatto fare il medico sono seguenti
coagulazione
PT 0,97 VALORE RIFERIMENTO O,8-1,2

TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE RATIO:
RISULTATO 0,99 VALORE DI RIFERIMENTO 0,8-1,2

TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE : 30 SECONDI

Sono questi gli esami di screening a cui si riferisce ? o si riferiva ad altri?
la ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questi esami vanno bene ma se ne possono aggiungere altri per verificare eventuali tendenze alla coagulazione del sangue (fibrinogeno, omocisteinemia, mutazione del fattore V di Leiden, vit. B12 e acido folico) più frequentemente riscontrabili. In ogni caso stiamo parlando teoricamente per eccesso di prudenza perchè in pratica il singolo episodio DUBBIO con RM encefalo nella norma non richiede ulteriori accertamenti.
Pertanto Le rinnovo l'invito a vivere serenamente.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio
il Fibrinogeno si, me lo ha fatto fare, non l'ho indicato perchè non pensavo centrasse. comunque il valore è nella norma.
il resto no non l'ho fatto ma credo che li farò, anche se probabilmente la mia dottoressa sbufferà per questo... per stare tranquilla, sa mi hanno spiegato che anche se fosse stata una tia, non avrebbe lasciato traccia probabilmente nel RM

comunque la ringrazio di nuovo, e ci terrei a rinnovare l'efficienza di questo sito.
buona giornata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie a Lei. Se vuole può tenermi informato.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera
mi è venuto in mente che nel 2008 l'ematologo di mia mamma, avendole trovato una mutazione genetica in base alla quale poteva essere piu soggetta ad embolie e tromboflebiti, consigliò di fare effettuare l'esame di controllo anche hai figli, ho cercato le carte ed ho trovato quanto segue, non so se può centrare :

Analisi di mutazione del DNA
estrazione di DNA o di Rna ( nucleare o mitoco)
Beta2 Microglobulina ( s/u)
ESITO :
MUTAZIONE PROTROMBINICA OMOZIGOTE WILD TYPE, IL SOGGETTO P OMOZIGOTE PER LA SEQUENZA NON MUTATA DEL GENE

E anche esame anticoagulante lupus-like ( lac)
CONCLUZIONI : ASSENTE

mi sa dire se questi esami possono essere utili?

poi leggendoli ho visto anche questo di cui le volevo chiedere anche se probabilmente non c'entrano nulla

cytomelagovirus :

IgG >6IMG ASSENTI INFEZIONE PREGRESSA
IGG 4-5 IGM ASSENTI IMMUNITA' DUBBIA
IgG > 4 IGM ASSENTI ASSENZA DI IMMUNITA' ( SOGGETTO RECETTIVO)

IgG ASSENTI O > 4, IGM PRESENTI POSSIBILE INFEZIONE RECENTE O IN ATTO
S--AB ANTI EBV VCA (IgG) PRESENTI
S--Ab ANTI EBV VCA ( IgM )ASSENTI
S--ANTICORPI ANTI EBV EBNA ( IgG) PRESENTI

EPSTEIN BARR VIRUS ( EBV) .
SOGGETTO RECETTIVO: ASSENZA DI ANTICORPI
INF. PRIMARIA: PRESENZA DI IgM VCA PRESENZA O MENO IgG VCA, ASSENZA IgG EBN
INFEZIONE PREGRESSA: PRESENZA DI IgG VCA E IgG EBNA

mi sa dire cosa vuole dire ? non ho capito nulla, è qualcosa di significativo?
la ringrazio

[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dagli esami riferiti risulta una mutazione protrombinica che andrebbe valutata dallo specialista. Nulla di preoccupante comunque.
Per il resto sono esami per verificare l'eventuale presenza di infezioni da citomegalovirus e mononucleosi. Da come sono descritti è dubbia la loro interpretazione.
Per la mutazione protrombinica si faccia seguire da un centro specializzato ma stia tranquilla.

Buona domenica
[#12]
dopo
Utente
buongiorno
mi scusi, ma dice: SOGGETTO OMOZIGOTE PER LA SEQUENZA NON MUTATA (WILD TYPE) DEL GENE
ai tempi, l'ematogolo di mia madre disse che mia mamma non mi aveva trasmesso la mutazione genetica, che l'esame era negativo ...

è ha comunque a che fare con lo screening che mi ha suggerito lei ?

grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, è un esame di screening trombofilico.
Per quanto riguarda il contenuto del referto, come Le dicevo, è di dubbia interpretazione a distanza ma se il neurologo l'ha rassicurata potrebbe stare tranquilla.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
buongirno
fu l'ematologo a dire a mia mamma che il mio esame andava bene che non c'era da preoccuparsi. mia mamma risulatava eterozigote
se non è chiara l'interpretazione è senz'altro colpa mia che non sono chiara nel riportare gli esiti, naturale che una cosa è vedere l'esito del lavoratorie e un'altra leggere cio' che scrivo io che non ci capisco nulla
comunque
MUTAZIONE PROTROMBINICA era segnato come tipo di esame eseguito

l'esito era
IL SOGGETTO è OMOZIGOTE PER LA SEQUENZA NON MUTATA DEL GENE

da qui ho inteso che non ci fosse mutazione, almeno spero

grazie di nuovo e buona giornata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sul riferito spesso si creano degli equivoci, ha fatto bene a precisare.

Buona giornata anche a Lei
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio
concorda con il fatto che sia chiaro non esserci mutazione genetica quindi? se crede ancora diversamente si senta libero di dirmelo.

in qualunque caso la ringrazio per la pazienza e la gentilezza che ha usato nei miei confronti

forse l'ho un po stressata :D
buona domenica
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nessuno stress, stia tranquilla.
Concordo con quanto detto dal neurologo che l'ha seguita.

Buon pomeriggio
[#18]
dopo
Utente
Buonasera, la volevo aggiornare, in quanto ho eseguito gli esami da lei consigliati:

folati 16,2 valore riferimento: 3,0-16,8
cobalammina 544 valore riferimento : 200-1000
omocisteina 7,98 valore riferimanto: fino a 15

FATTORE V MUTAZIONE LEIDEN:
Il soggetto è omozigote per se sequenza non mutata del gene.

mi sembra che vadano bene :D
non ho ancora eseguito l'ecocolordoppler. farò anche quello.

Il mio medico dice quindi che è da escludere si sia trattato di un caso di TIA in quanto se avessi avuto qualche problema oggi sarebbe accentuato e invece dagli esami risulto essere soggetto sano e non con predisposizione o rischi. LEI CONCORDA CON QUESTO ?? mi dia il suo gentile parere.

inoltre mi domando, sono giorni che ho un leggero formicolio alla lingua ( non tutto il giorno) e a volte leggero formicolio .. spilli e vibrazioni interne alle dita delle mani. quale potrebbe essere a questo punto la causa di questi sintomi?
la ringrazio
buona serata
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto Le ha detto il Suo medico curante.
Circa il problema che riferisce alla lingua e alle dita delle mani non è possibile on line stabilire la natura.
Per il fatto passato ormai non ci pensi più, gli esami sono tutti nella norma.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio
per me l'importate è sapere che questi sintomi ( TRA L'ALTRO STASERA HO ANCHE UN LEGGERO INTORPIDIMENTO DELLA GUANCIA DESTRA ) non siano riconducibili a una cosa di quel tipo .. cioè che non significhi che mi stia venendo un tia ... è questa la rassicurazione che cercavo
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se questi sintomi dovessero persistere faccia una visita neurologica.

Cordialità