Ictus con coma dopo tia

Buongiorno,

Spero mi possiate dare qualche speranza.
Mia Nonna una settimana fa è stata colpita da un Tia con conseguente afasia,
dopo un breve ricovero in ospedale di qualche giorno è stata dimessa, a distanza di 3 giorni dalla dimissione nella notte è stata colpita da un ictus (hanno escluso emorragia) con conseguente coma.
Adesso è ricoverata nello stesso ospedale con una flebo dove le vengono iniettati i medicinali del caso.
La mia domanda è: potrà mai risvegliarsi dal coma?
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può dare una risposta univoca alla Sua domanda in quanto l'eventuale risveglio dipende dall'entità del danno cerebrale, dall'estensione della lesione ischemica, dalla sua localizzazione e dal grado di coma in cui si trova la nonna (età?).

Cordiali saluti ed un grosso in bocca al lupo

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,

la ringrazio per il suo interessamento,
la nonna ha 79 anni una persona molto forte, le dico un particolare; al momento che il medico ha provato a chiamarla stamattina per nome lei ha aperto gli occhi più di una volta e al quesito di mostrare con le dite il numero 3 lei ha risposto correttamente, ci hanno detto che è un coma molto leggero.
L'estensione ischemica per adesso non la posso dire perchè il fatto è successo questa notte, e penso che in giornata sapremo qualcosa in più.

Crepi il lupo.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto mi scrive e con tutti i limiti del consulto a distanza, esistono delle probabilità concrete che la nonna possa uscire dal coma. Mi faccia sapere.

Ancora auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

la terrò informata.

:-)