Sospetto tia

Ho 69 anni ed a seguito di sospetto tia, mi è stato effettuato l'esame ecocolordoppler dei vasi epaortici, dal quale è emerso quanto segue.

"Assi Carotidei bilateralmente caratterizzati da sovraccarico aterosclerotico diffuso moderato-severo.

DX: Assenza di placche significative bulbari ed all'origine della carotide interna ed esterna. Rilievi flussimetrici come di norma.

SN: Presenza di placca fibrocalcifica a superficie irregolare a livello bulbare ed in corrispondenza dell'origine della carotide interna ed esterna, ove determina stenosi ai limiti dell'emodinamicita.

Arterie vertebrali bilateralmente pervie ed ortograde.

Si consiglia angio-TC TSA e terapia antiaggregante".

Vorrei sapere se è possibile sostituire l'angio-TC, prevista per il 30.03.11, con una angio-RM, cioè se quest'ultima consente di avere una risposta ugualmente efficace nel mio caso.

Chiedo questo perché temo di assorbire troppe radiazioni in questi giorni: infatti, per un altro problema di salute diverso dal sospetto tia, in data 11.03.11 sono stato sottoposto a TC cranio (senza mezzo di contrasto) e ad una radiografia al torace; in data 25.03.11 ho effettuato una TC addome e pelvi senza e con mezzo di contrasto; in data 04.04.11 dovrò sottopormi a Scintigrafia ossea total body.

Ringrazio sentitamente.







Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16
Direi che l'angio RM ha un valore similare ma, in previsione di una quantificazione di una stenosi vicina ,credo, al 70% e passibile di un eventuale intervento disostruttivo o di stent, alcuni chirurghi vascolari potrebbero preferire l'angio TC per una stima migliore e la valutazione del tenore calcico-rigidità delle pareti carotideee

Dott Vincenzo Sidoti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dott. Sidoti per la sollecita risposta.

Tuttavia, per potermi decidere tra i due tipi di angio avrei bisogno di un altro dato e cioè: quante radiazioni si possono assumere in un dato periodo e quante ne assumo sottoponendomi a tutti gli esami radiologici che ho citato, ivi compreso quello dell'angio TC ?

Grazie e mi scusi per il disturbo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16
Non credo sussistano dei problemi. Comunque per essere precisi sul dosaggio delle radiazioni bisognerebbe sentire il parere di un radiologo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Consulti su malattie cerebrovascolari

Altri consulti in neurologia