Sospetto tia

Ho 69 anni ed a seguito di sospetto tia, mi è stato effettuato l'esame ecocolordoppler dei vasi epaortici, dal quale è emerso quanto segue.

"Assi Carotidei bilateralmente caratterizzati da sovraccarico aterosclerotico diffuso moderato-severo.

DX: Assenza di placche significative bulbari ed all'origine della carotide interna ed esterna. Rilievi flussimetrici come di norma.

SN: Presenza di placca fibrocalcifica a superficie irregolare a livello bulbare ed in corrispondenza dell'origine della carotide interna ed esterna, ove determina stenosi ai limiti dell'emodinamicita.

Arterie vertebrali bilateralmente pervie ed ortograde.

Si consiglia angio-TC TSA e terapia antiaggregante".

Vorrei sapere se è possibile sostituire l'angio-TC, prevista per il 30.03.11, con una angio-RM, cioè se quest'ultima consente di avere una risposta ugualmente efficace nel mio caso.

Chiedo questo perché temo di assorbire troppe radiazioni in questi giorni: infatti, per un altro problema di salute diverso dal sospetto tia, in data 11.03.11 sono stato sottoposto a TC cranio (senza mezzo di contrasto) e ad una radiografia al torace; in data 25.03.11 ho effettuato una TC addome e pelvi senza e con mezzo di contrasto; in data 04.04.11 dovrò sottopormi a Scintigrafia ossea total body.

Ringrazio sentitamente.

[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Direi che l'angio RM ha un valore similare ma, in previsione di una quantificazione di una stenosi vicina ,credo, al 70% e passibile di un eventuale intervento disostruttivo o di stent, alcuni chirurghi vascolari potrebbero preferire l'angio TC per una stima migliore e la valutazione del tenore calcico-rigidità delle pareti carotideee

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Sidoti per la sollecita risposta.

Tuttavia, per potermi decidere tra i due tipi di angio avrei bisogno di un altro dato e cioè: quante radiazioni si possono assumere in un dato periodo e quante ne assumo sottoponendomi a tutti gli esami radiologici che ho citato, ivi compreso quello dell'angio TC ?

Grazie e mi scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Non credo sussistano dei problemi. Comunque per essere precisi sul dosaggio delle radiazioni bisognerebbe sentire il parere di un radiologo