Parestesie

buongiorno.
ho 40 anni.
dopo un periodo molto stressante la scorsa estate ( agosto - settembre ) per malattia di un figlio, ho cominciato ad accusare a settembre 2010 dolore lombare basso quando facevo sforzi o sollevavo pesi, trasformatosi poi in dolore inguinale sx e all' anca sx nei mesi successivi con sensazione di gamba sx pesante e formicolii e alle volte dolore, poco.
rx anca ed eco addominale negativi.
ho assunto 20 giorni fa steroidi e fans e, da allora, è diminuito il dolore inguinale ( quasi scomparso ), ho dolenzia sciatica ed è migliorato anche la sensazione di pesantezza alla gamba sx.
non ho mai avuto deficit di forza.Però, da una decina di giorni, è comparsa una parestesia che dalle coste vicino alla colonna arriva sull' addome, sempre a sx.
questa parestesia è alle volte sensazione di gonfiore, bruciore, calore, alle volte con dolore puntorio sotto la costa sx o sulla spina iliaca anteriore superiore.
si accompagnano un accentuato dermografismo cutaneo a sx e una aumemntata peristalsi intestinale con gonfiore. alle volte ho sensazione di bolo alimentare che scende nello stomaco soprattutto per bevande fredde.
di notte non ho quasi fastidi e di giorno ho notato che per brevi periodi diminuiscono o mi lasciano soprattutto verso sera.
se mi siedo questi sintomi aumentano.
sono molto impaurito e preoccupato. per reazione ho una fame nervosa e disordinata,alle volte brividi di freddo.
l' altra notte ho avuto un acufene a sx sincrono col battito cardiaco.
grazie e scusate l' ansia estrema.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

sono passati diversi giorni dalla sua richiesta e le chiederei prima di tutto se ha sottoposto al suo medico curante questa situazione, e cosa le ha detto.

Se non vi sono cause organiche è infatti possibile che la sua sia una reazione di natura psicosomatica agli eventi stressanti che ha vissuto e che forse sta ancora vivendo, o che non ha ancora superato.
I sintomi pseudo-neurologici e gastronitestinali sono infatti molto frequenti nelle persona ansiose, e se lei è particolarmente attento al suo corpo rischia di amplificare i vari segnali che sente provenire da esso e di spaventarsene incrementando ulteriormente l'ansia.

Mi faccia sapere!

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per l' interessamento!
mi sono fatto visitare e tutti mi parlano di colon irritabile visto che il fastidio si è stabilizzato sotto la costa sx, al fianco sx e in zona iliaca sx e coscia sx con senso di qualcosa che spinge, di bruciore e di peso persistente, alle volte calore. l' addome si gonfia sia dopo mangiato sia se sono teso. mi scarico regolarmente 1 o 2 volte e le deiezioni sono semiformate o normali.ho meteorismo accentuato soprattutto a sx .
la schiena non ha nulla.
sto facendo ulteriori accertamenti e le posso dire che sono spaventato e, quando ci penso, vado in panico.
fortunatamente il più delle volte il fastidio lo sento poco di notte o addirittura non lo sento,mentre di giorno ci sono dei momenti che lo " cerco " perchè mi sembra di non sentire nulla.
anche l' osteopata mi dice che il mio punto debole è l' intestino.
grazie ancora molto.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Tenga eventualmente presente la possibilità di consultare anche uno psicologo, nel caso in cui si trattasse di disturbi psicosomatici dovuti alla tensione e non le passassero con le cure prescritte.

Le faccio tanti auguri,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottoressa, terrò sicuramente conto del suo suggerimento.
buona giornata