Problemi del sonno

Spero che vada bene la scelta di "neurologia" e non "psichiatria".

Sono un ragazzo di 27 anni. Da oltre 1 ANNO ho problemi a dormire. La sera, quando mi stendo sul letto, PUR AVENDO SONNO, i troppi pensieri e preoccupazioni mi impediscono di dormire.
Capita spesso di addormentarmi pochi istanti e poi svegliarmi TRASCORRENDO ORE prima di riaddormentarmi.
Tempo fa ho provato a usare, seguendo le indicazioni, gocce di Valeriana, ma si sono mostrate inutili. Ho pure provato con tisane "rilassanti" ma niente.
Da aggiungere che faccio regolarmente attività fisica e conduco una vita "regolare". Non mi piace eccedere con i farmaci, ma dato che sono passati più di 12 mesi e il problema non si risolve, credo che sia giusto chiedere aiuto, dato che il problema è serio.
Vorrei sapere se come primo approccio devo andare da uno specialista oppure basta il medico di famiglia, e se c'è la possibilità di prendere un prodotto che sia efficace, ma da usare per breve periodo così da regolarizzare il sonno senza diventarne dipendente. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di recarsi presso un centro del sonno per una valutazione diretta, in primis per distinguere una forma primaria d'insonnia da una secondaria ad altri problemi, per es. ansia, depressione, ecc..

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro