Vibrazione in testa nel sonno con irrigidimento muscolare

Gentile dottore.. ho partorito 44 giorni fa con taglio cesareo dopo un lunghissimo travaglio ( ho subito l'epidurale in travaglio) ed la spinale per il cesareo quando sono tornata a casa la prima notte ho avuto un attacco di panico ( mai avuti in vita mia) con tremori , batticuore , tensione addominale e in quella notta ho avuto la sensazione di non riuscire a svegliarmi e sentire tipo la testa che vibrava... e venuta la guardia medica che mi ha dato un tranquillanete e me la prescritto per quando dovevo riposare 10 goccie di delorazepam ho fatto qualche seduta dalla psicologa ed adesso sto molto meglio , ho avuto un pò di depressione post parto causata dal trauma del parto... non prendo neanche più le goccie e non ho più di questi sintomi.. però a volte la notte ( tipo stanotte mi è successo) ho questa terribile sensazione di volermi svegliare e non riesco e sento la testa che vibra , vorrei muovermi e non riesco e poi alla fine dopo vari tentativi riesco a svegliarmi.. cosa puo essere dottore??? sono anche stata da un osteopata ma questa sensazione ce sempre.. non mi succede tutte le notti ma quando accade o molta paura di non riuscire a svegliarmi mai più.. potrebbè essere un problema neurologico? ho un problema del sonno?? da chi dovrei farmi vedere? prima del parto non mi era mai successa questa cosa... la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una possibile ipotesi è quella della paralisi da sonno al risveglio (paralisi ipnopompica) che circa il 40% dei giovani sotto i 30 anni ha sperimentato almeno una volta nella vita. E' un disturbo benigno anche se la sensazione è spesso terrifica.
Questa è soltanto un'ipotesi, se il problema persiste potrebbe rivolgersi ad un neurologo esperto in disturbi del sonno o ad un centro del sonno per avere una diagnosi corretta.

Cordiali saluti ed auguri per il bebè

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta.. io ho 21 anni e questa sensazione e venuta fuori dopo il parto.. perchè colpisce dottore?? e cosa si puo fare per prevenirla? e dovuta allo stress ho e un fattore psicologico? quindi non ne pericolosa? scusi ma mi spaventa molto... grazie per gli auguri del bimbo!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sempre se si tratta dell'ipotesi formulata nel post precedente, la causa di questo disturbo non è nota. Lo stress e l'ansia ne potrebbero essere fattori scatenanti.
Si tranquillizzi perchè è assolutamente benigna.
In ogni caso la diagnosi la deve fare un neurologo, questa è soltanto un'ipotesi possibile.

Cordialmente