Lo ho quasi tutto il giorno specialmente la mattina

Gentili Dottori,da alcuni giorni avverto dei leggeri giramenti di testa ed ho notato che in questi momenti il mio battito cardiaco è di 50 / 60 battiti al min. (con qualhe extrasistole di mezzo) anche quando sono in piedi e faccio qualche cosa. Normalmente il mio battito è di 75 battiti. Avverto anche di tanto in tanto la necessità di fare dei profondi respiri. Ho provato anche a fare degli esercizi che alcuni anni fa mi fece l'otorino per lo stesso problema e cioè provare a camminare ad occhi chiusi e mi sento "tirare" da una parte (nn sempre).
Vorrei chiedervi se secondo voi questo problema sia legato ad un abbassamento del ritmo cardiaco, ad un problema dell'orecchio, o ad un problema neurologico.
Inoltre mi capita a volte di avere un forte bruciore agli occhi ede vo sbattere le palpebre come a "lubrificare" l'occhio.
Ho misurato la mia pressione ed ho 116 / 70 ed i battiti erano 56.
Questo disturbo lo ho quasi tutto il giorno specialmente la mattina e quando mi alzo da una sedia o dal divano.
Come vedrete ho effettuato molti esami cardiologici tra cui tre settimane fa un ecg sotto sforzo ed è risultato ok.
Grazie per la Vostra attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se gli accertamenti cardiologici sono risultati nella norma non penso all'origine cardiaca di tale disturbo. Nella vista otorino effettuata anni fa per lo stesso motivo cosa Le ha detto lo specialista?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per aver risposto alla mia richiesta.
L'otorino mi segnò un farmaco per le orecchie, mi spiegò che all'interno dell'orecchio ci sono come dei "sassolini" che possono spostarsi e dare disequilibrio.
In questi giorni ho avvisato in tre occasioni una sorta di tremolio forte al timpono dell'orecchio dx che potrei paragonare a come se provavo a stapparmi un'orecchio nel quale era finita dell'acqua.
Oggi sono uscito a fare una passeggiata con la mia famiglia e nn ho fatto altro che accusare questo disturbo e mi sentivo il polso che era sempre intorno a 60 battiti e avvertivo delle extrasistole. Prima di uscire ho misurato la pressione ed era 110 / 80 mentre ora che sono tornato 120/70 63 battiti.

Questi disturbi mi stanno preoccupando perchè temo di svenire e far spaventare i miei bambini e questi giramennti li avverto anche da seduto.

Possibile che sia diventato bradicardico? e se fosse così si possono avere questi disturbi? oppure puo trattarsi di disturbi del labirinto o di tipo neurologico?
Che esami dovrei fare?

Non so se ricontattare il cardiologo o andare dal medico di base

Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

60 b/m non è bradicardia, escluderei questa causa come origine delle vertigini. Probabilmente una visita otorino sarebbe opportuna considerando che il precedente episodio vertiginoso era di tipo posizionale ("sassolini").

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie Dottore per le sue cordiali e rapide risposte.