Caso isolato di tremore o spasmo molto pronunciato

Salve, ho 27 anni, peso 48 chili, sono una bella ragazza, gestisco un bar e sono una persona molto positiva. Premetto questo perchè vorrei subito anteporre che non ho problemi depressivi o simili. L'unica cosa che posso affermare è che in passato ho avuto frequenti casi da attacco di panico anche se non mi hanno mai portato a andare all'ospedale o farmi vedere da uno specialista.. Gli attacchi di panico benchè anche prima fossi una bambina ansiosa, sono cominciati dopo un incidente in auto avuto a 18 anni che mi ha portato emoraggia al fegato e coma. Questi attacchi di panico si manifestavano sempre con una forte tachicardia, ansia quando entravo nelle gallerie, quando c'erano le code in autostrada ecc. Devo dire che però ho sempre cercato di affrontare il problema cercando di NON evitare le situazioni di stress e quindi evitando di poter condurre una vita normale anche se quelle situazioni le SENTIVO ansiose.. Quello che però le vorrei chiedere è un'altra cosa. In vacanza l'anno scorso, mentre ero tornata dall'uscita serale, in hotel comincio ad avvertire fastidio allo stomaco e di seguito comincio a tremare tutta molto forte, senza freddo. Tremo tanto forte da non riuscire quasi a respirare e allora mi alzo, faccio a stento dei passi ma nulla poi mi risiedo e quasi senza preavviso do una scarica di vomito. Il tremolio però non passa e decido alle 3 di notte ahimè di prendere la macchina e cercare di fare un po di strada per fare qualcosa che mi rilassi.. dopo un po mi passa. Il giorno dopo però mi sento stanchissima e debole e la sera noto la caviglia sinistra gonfissima (io non ho mai sofferto di gonfiori, per lo meno di quell'entità).

Non so se questi eventi siano concatenabili tra loro o se sia da dare la colpa alla granita bevuta 2 orette prima dell'episodio, fattostà che in una situazione di calma si è scatenato l'inferno. Sono stata vicina a chiamare il pronto soccorso ma non voglio mai arrivare a tanto... Sono una ragazza intelligente, fidanzata con un ragazzo bravissimo, ho un lavoro che mi da soddisfazione e mi piace... non dovrei avere nessun problema di stress apparentemente...
La mia domanda è .. Può essere stato un problema legato alla digestione e magari alla granita anche se non avevo brividi? Premetto anche che il mio stomaco è molto sensibile a alcolici, bevande gassate, troppi carboidrati (anche se non mi privo del tutto di nessuno di questi tre..) O è tutto riconducibile all'ansia??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi che Lei avanza sono entrambe possibili ma on line non si può stabilire l'origine del disturbo. Mi pare di capire che dall'anno scorso non ha avuto più problemi.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro