Ho anche avuto paura di avere qualcosa in testa

salve,ho 29 anni....e in passato ho avuto qualche attacco di panico ma poi niente più...ma ho sofferto a lungo di ansia.per anni ho cercato un lavoro e non riuscivo a trovarlo,motivo per cui ho accumulato tanta tensione.fortunatamente da 1 nese e più lavoro,svolgo un'attività di responsabilità che mi provoca molta paura ma mi piace e lo faccio volentieri.Sto bene ora e mi sento appagata.E' da un pò di tempo a uqesta parte,prima che cominciassi a lavorare che di notte mi sveglio e ho paura di impazzire,ho paura che mi venga una malattia e che diventi pazza.Una sensazione orribile,accompagnata a un soffocamento alla gola o meglio sento la gola come se fosse addormentata,anestetizzata.Non ho tremore,nè tachicardia,solo un malessere che non riesco a capire cosa possa essere.inizialmente l'ho associato a reflusso perchè ho dolori allo stomaco e soffro di cattiva digestione.Infatti di notte quando mi succede questa cosa mi viene subito da eruttare e subito mi sento meglio.stanotte mi è successo ancora ma ho solo avvertito un senso di paura,di angoscia,che mi sono portata dietro tutto il giorno,perchè ora subentra la paura di sapere cos'ho!spero sia reflusso,perchè l'ansia non riuscirei a sopportarla.ho anche avuto paura di avere qualcosa in testa ,della stoffa nera,un corpo estraneo.Insomma solo suggestione o vera realtà?spero voi troviate una risposta.ringrazio e saluto
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
ha effettuato i controlli medici che le erano stati indicati il mese scorso?
Ha pensato all'opportunità di effettuare qualche colloquio di persona con uno psicologo, come le era stato consigliato?
In questo modo potrebbe essere fatta una valutazione che stabilisca se ci sono problemi organici da risolvere o se si tratta esclusivamente di una questione psicologica.
Tenga presente che il timore di impazzire, così come quello di perdere il controllo di sé o di avere un attacco di cuore, sono tipici degli attacchi di panico.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
una valutazione de visu sarebbe consigliata, che indaghi sia le possibili cause organiche, che quelle psichiche.
La terapia che preferiscvo, per l'ansia è quella combinata:farmacologica e psicoterapica.
Ci faccia sapere, saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

già in passato ci aveva domandato aiuto per le medesime questioni.
Che cosa ha fatto nel frattempo?

Fermo restando che un consulto on line ha molti limiti e non sostituisce una visita, i sintomi che Lei descrive possono far pensare all'ansia.

Tuttavia, una volta appurato questo, rimane un ulteriore passaggio: una terapia adeguata.

Dopo la diagnosi, se verrà confermato il disturbo d'ansia o di panico, valuti l'ipotesi di una psicoterapia, meglio se di tipo cognitivo-comportamentale, che è molto efficace nel trattamento di tali disturbi.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
grazie a tutti voi che mi avete risposto.Mi chiedo se la situazione è cosi grave da ricorrere subito a una terapia o si tratta semplicemente di un pò di stress passeggero giacchè ho iniziato un nuovo lavoro e"forse" è anche un pò normale?attendo un vostro riscontro grazie
[#5]
dopo
Utente
se posso ancora approfittare della vostra cortesia,vorrei un consiglio sull'assunzione di 2integratori:pensate che per la situazione elencata possa essere più salutare la pappa reale o il ginseng?grazie per la vostra pazienza
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
gli psicologi non si occupano di farmaci né di integratori.
E in ogni caso, come sarebbe possibile farlo on line, senza conoscerla direttamente?
Per questo può tranquillamente rivolgersi al suo medico.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
gentile dr.ssa Scalco,era solo un consiglio da"medico",visto che sicuramente su queste cose ne saprete più di me...ma comunque grazie lo stesso per il consulto.Un grazie anche altri altri medici
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazaa,
si rivolga al curante, sarà in grado di indirizzarla al meglio.
Una consulenza psicologica saprà discriminare lo stress passeggero da altro.
cari saluti
[#9]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<era solo un consiglio da"medico">>

Infatti, il punto è questo: uno psicologo non è un medico.
Sia la formazione sia le competenze sono differenti.
Su questo si basava la mia risposta.

Saluti.