Amnesia temporanea dopo accesso di tosse

Mia madre in due occasioni a distanza di un paio d'anni dopo un forte accesso di tosse (aveva anche la febbre e l'influenza) ha perso totalmente la memoria a breve termine e la coscienza del luogo in cui si trovava. Sapeva di essere a casa ma si sentiva fuori luogo e incapace di capire cosa le mancasse. Ripeteva gli stessi gesti (cercare negli armadietti) più e più volte senza rendersi conto di averlo fatto 30 secondi prima, dimenticava discorsi fatti dopo un minuto dall'averli conclusi. Dopo diverse ore la situazione torna normale, ma non ricorda più nulla del giorno in cui le è successo. E' già stata visitata da un neurologo una prima volta e ha effettuato una tac cranica, ma non ha rilevato nulla. Ha liquidato la cosa dicendo che a causa di tossi, mal di testa forti o febbri alte questi episodi posso capitare una/due volte nella vita. La prima volta l'abbiamo pensata come veritiera, ma ora che è successo ancora a così poca distanza la cosa inizia a impensierirci in relazione soprattutto alla pericolosità dell'evento se avviene fuori casa o se è accompagnata da bambini o a persone anziane che non sanno come intervenire. Cosa consiglia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema si presenta soltanto dopo un forte accesso di tosse potrebbe essere dovuto a deficit temporaneo di ossigenazione cerebrale. Se la visita neurologica è stata negativa così come la TC cranica, non mi preoccuperei più di tanto. Un ecodoppler TSA sarebbe opportuno effettuarlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro