Vino può provocare un ictus?

Salve dottore! Non so se mi rivolgo alla giusta sezione ma vorrei una risposta vostra perchè è un dubbio che mi tartassa! Siccome in queste settimane , spesso sento un prurito alla testa e poi come se mi sentissi qualcosa in testa , non so cosa potrebbe essere , perchè poi questo prurito e sensazione si accentua quando provo a bere un bicchiere d'acqua e un bicchiere di vino? come mai dottore? Potrebbe ancora essere l'ansia che mi fa sentire ste sensazioni? Che ruolo ha l'ansia in queste sensazioni? Poi un'altra cosa , siccome prima negli anni scorsi non ho mai bevuto ( in un anno intero mi bevevo 4-5 bicchieri di vino rosso o bianco) adesso ho bevuto un bicchiere domenica e mercoledi , mentre ieri ho bevuto due bicchieri e mezzo , mi chiedo , ma il vino fa bene? ha detto mio padre che un bicchiere di vino rosso fa bene perchè , da come ho capito però non so se sbaglio , dilata i vasi sanguini cioè non ho capito bene però mi ha detto che fa bene , ma ieri che ne ho bevuto due e mezzo? qual'è il limite che non dobbiamo superare? cioè fino a tot bicchieri vabbene , se superiamo fa male, questo intendo , se c'è un numero di bicchieri , perchè poi , una volta sentii tirare nella parte destra mentre ieri sentii come una parte sopra della testa come se infuocata ,e poi come se sentissi grattare dietro la nuca e dopo qualche ora un dolore nello stesso punto dove sentivo il prurito (ma per pochi secondi) , in prossimità diciamo, ma per pochi secondi , anche se devo annotare che in queste settimane porto anche il cappellino di lana , dottore in poche parole, il vino può provocare un infarto o ictus? che io sappia , uno fa bene , no perchè ho collegato questo per il fatto del prurito in testa e che sento come se ci fosse qualcosa , che poi si accentua leggermente quando provo a bere qualsiasi cosa , è ancora ansia e freddo? ricordandovi che i giorni scorsi avevo dolori un pò alla testa , alla tempia , e al collo un pò ma questi se ne sono andati , dottore cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè la Sua è soltanto ansia. Non abusi col vino, un bicchiere ai pasti va bene, non provoca nessun ictus.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore in primis la ringrazio per la sua cordialità e pazienza nel rispondere! Vorrei però dei chiarimenti sempre se possibile , lo so dottore anche se sono giovane , ho 23 anni , ''teoricamente'' non dovrei stare qua a fare discorsi su morti improvvise o altre , dovrei pensarmi a godere la vita , lo so nessuno vorrebbe morire perchè effettivamente lei potrebbe anche dirmi simpaticamente , caro paziente una volta si muore , perchè comunque , per come la vedo io se mi prende un ictus non c'è nessun sintomo , dobbiamo solo sperare che mi avvenga leggero, però io mi auguro che sia solo ansia dottore! Però dottore io due chiarimenti volevo : potete darmi spiegazioni sull'ansia? cioè come mai mi porta questo prurito e sensazione strana come se sentissi qualcosa dentro? come fa l'ansia a darmi questi fastidi? è un fattore che modifica fisiologicamente? oppure è una questione psicologica solo? , cioè non riesco a capire che si intende per ansia , se è un fattore che modifica fisiologicamente e ti fa sentire sensazioni strane , oppure io con la mente , credo che sono sensazioni annormali , cosa che invece sono normali! Questo vorrei capire , e poi niente per quanto riguarda il vino , io solo ieri esagerai con 2 bicchieri e mezzo , però io vi ripeto io in un anno intero , gli scorsi anni , in un anno intero bevevo solo 4 o 5 bicchieri di vino , adesso mi è capitato un pò spesso , però dottore non riesco a capirlo , come mai questo prurito e sensazione come se avessi qualcosa in testa , è solo questione di ansia? e perchè si accentua quando provo a bere acqua o vino? lei personalmente cosa mi consiglia? posso continuare a bere un bicchiere di vino al giorno massimo due? o devo smettere e fare subito una visita? (se dovessi abusare, ma già so che non succede , però sono anche preoccupatissimo per mio nonno che ha la vena aorta dilatata e continua a bere , cosa potrebbe succedere? anche nel mio caso?)
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Oltre a quello vorrei domandarvi, siccome se bevo acqua , mi fa lo stesso cioè come se si accentua il prurito e la sensazione come se avessi qualcosa in testa , fino ad adesso col vino è la stessa cosa , e se dovesse aumentare il prurito e la sensazione come se avessi qualcosa in testa bevendo vino? poco fa ho fatto una bella doccia, eh mi sono sciaqquato bene in testa , mentre mettevo shampoo e mi sciaquavo lo stesso un pò di prurito lo sentito, cosa significa?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che sia solo un fatto ansioso, al massimo chieda al suo medico curante se c'è una dermatite del cuoio capelluto ma la ritengo altamente improbabile.
Stia tranquillo e non pensi più al vino e all'acqua.
Viva tranquillamente perchè non succederà nulla!

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capito , infatti dottore , sapete una cosa? ne ho ricevuto la conferma poco fa , durante la partita di calcio , mi sono divertito tanto e non ho avvertito nessun prurito e fastidio, adesso che sono a casa sento un leggero prurito alla testa come al solito , sulla parte destra! però dottore una sola informazione , quindi un bicchiere di vino durante i pasti fa bene?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo può bere tranquillamente,

buonanotte
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Vabbenissimo grazie dottore! grazie mille veramente!
[#8]
Gentile utente,
le ricordiamo che le LINEE GUIDA dei consulti online vietano di inviare più di una richiesta di consulto sullo stesso argomento (soprattutto quando hanno anche ricevuto risposta dai medici). Ci risulta invece che lei abbia non solo reiterato la domanda, ma che abbia addirittura attivato diversi account per inviare richieste che vertono sempre sullo stesso tema.

Se continuerà a violare le linee guida saremo costretti a cancellare tutti gli account.

Grazie per la collaborazione, cordiali saluti
staff@medicitalia.it