Rm encefalo senza mdc

Salve, avrei bisogno di capire se la risposta dalla risonanza magnetica di mio padre (71 anni) desta qualche preoccupazione e di che tipo, nella malaugurata eventualità, vista la difficoltà nel comprenderne i contenuti. All'upo nel allego la risposta:
<<Alcune puntiformi aree di alterata intensità di segnale a carico della sostanza bianca sottocorticale biemisferica compatibili con fenomeni di sofferenza tissutale su base microvascolare.
Circoscritta area ad intensità di segnale di tipo liquorale (mm 5LL) a più verosimile localizzazione subependimale in corrispondenza della cella media del ventricolo laterale sinistro.
Presenza di vettore venoso tortuoso - ectasico in sede extracelebrale temporo-polare destra.
Ventricoli in asse, asimmetrici per presenza sinistra e di dimensioni regolari.
Spazi subaracnoidei normorappresentati.
Presenza di materiale molle all'interno del seno sfenoidale.
Alle scansioni di base non è possibile esprimere ulteriori giudizi>>

Vi prego, vista la nostra preoccupazione, se potete darci un ragguaglio a riguardo, essendo il paziente sotto pressione, nervoso, a causa anche di un intervento chirurgico alla faringe per un tumore squamoso, per il quale a novembre dello scorso anno gli è stato fatta una laringectomia totale permanente. Al momento sta completando la cura radio-chemioterapica.

Grazie infinite in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente si dovrebbero visionare le immagini per potere dare un parere attendibile.
Soltanto in base al referto, in questo caso, si possono dare poche indicazioni.
<<Alcune puntiformi aree di alterata intensità di segnale a carico della sostanza bianca sottocorticale biemisferica compatibili con fenomeni di sofferenza tissutale su base microvascolare.>> questo è un reperto che non desta preoccupazioni ed è frequente in soggetti sopra i 60 anni.
Sulla <<Circoscritta area ad intensità di segnale di tipo liquorale (mm 5LL) a più verosimile localizzazione subependimale in corrispondenza della cella media del ventricolo laterale sinistro>> non è possibile dare alcuna interpretazione.
<<Presenza di vettore venoso tortuoso - ectasico in sede extracelebrale temporo-polare destra>> anche qui senza una visione diretta non è possibile dare una risposta.
<<Presenza di materiale molle all'interno del seno sfenoidale>> possibile sinusite, di competenza otorino.
Mi scuso per la pochezza delle risposte ma di fronte ad un referto di questo tipo è indispensabile la visione diretta dell'esame.
Probabilmente potrebbe essere utile ripetere la RM con mezzo di contrasto.
Ne parli con un neurologo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per la sua risposta cosi tempestiva. Seguirò certamente il suo consiglio.
Probabilmente la mia richiesta è impropria, e mi scuso a priori per la domanda che le vengo a rivolgerLe, ma sulle due questioni a cui, giustamente, Lei non può darmi una risposta senza aver visionato il CD della RM, nel caso più grave, di che cosa dovremmo preoccuparci?
Attualmente, come Le dicevo nella mia prima mail, mio padre, e probabilmente con lui anche tutta la famiglia, è provato da quanto ha vissuto, e questo referto non aiuta, nell'incertezza, a stabilire una tranquillità. Lunedi stesso cercherò di prendere un appuntamento.

Davvero Grazie
Cordiali saluti

Marco
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marco,

è davvero prematuro fare previsioni adesso. Come Lei può notare nemmeno il neuroradiologo che ha attentamente visionato le immagini è riuscito a dare una risposta precisa ed è rimasto nel vago. Immagini noi che siamo completamente al buio. Tante volte possiamo dare un parere attendibile sui referti di una RM ma nel caso di Suo padre, mi creda, non è possibile.

Cordialmente