Parere su tac cranio

salve vorrei un parere su questa tac cranio effettuata da mio padre (ha avuto una emorragia cerebrale 3 anni fa che però ha superato abbastanza bene infatti ora guida anche tranquillamente ed è tornato ad una vita normale)

tac del 14/7/2010
non apprezzabili aree focali di alterata densità a carico del tessuto cerebrale
ampliamento focale di spazio perivascolare in corrispondenza della porzione basale del nucleo nelticolare di destra
sistema ventricolare regolare in sede
spazi liquorali pericerbrelai di regolare ampiezza.
millimetrica area lacunare della teca cranica alla giunzione sfeno-temporale di destra

NUOVA TAC del 21/03/2012
l'attuale controllo ha mostrato in corrispondenza del solco frontale superiore sinistro la presenza di una sottile stria iperdensa,anche correlabile al presente evento emorragico noto in anamnesi
e poi dice che è tutto invariato rispetto alla precendente.

naturlmente volevo sapere questa stria iperdensa cosa può essere non avendone idea al momento in attesa di farla visionare al medico di fiducia

saluti fabio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Fabio,

forse c'è un errore di battitura nel referto dove dice <<anche correlabile al PRESENTE evento emorragico noto in anamnesi>> dove per "presente" dovrebbe stare "pregresso" in quanto Lei mi dice che Suo padre al momento sta bene e guida pure l'automobile. Se così fosse, la stria longitudinale potrebbe essere un esito dall'emorragia cerebrale come lo stesso neuroradiologo suppone.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
si ho sbagliato a scrivere io....PREGRESSO e NON presente.

quindi pure se l'emorragia è successa nel 2009 e si è completamente riassorbita (parole del nostro neurologo di qualche mese fa) c'è sempre diciamo un segno??

comunque oggi la portiamo a controllare

saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, alla RM encefalica gli esiti di un'emorragia cerebrale possono persistere per tanti anni, a volte per tutta la vita senza che questo sia interpretato come un segno patologico. Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo, se Le farà piacere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
dottore è come diceva lei.

si tratta appunto del "segno" dell'emorragia cerbrale di circa 3 anni fa.il neurologo che segue mio padre confrontando le vecchie tac ha confermato la cosa.

poi mi ha detto che per telefono anche lui però si era preoccupato che poteva essere un episodio recente.

per fortuna le cose stanno bene!

le volevo solo fare i complimenti...sono anni che è a disposzione di tutti con estrema professionalità e gentilezza.

un saluto
fabio

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che tutto si sia risolto positivamente e che Le siamo stati di aiuto.

Cordialità