Emorragia celebrale e ischemia

Buona sera gentili dottiri
vi scrivo perche il 21 dicembre mio suocero ha avuto un emorragia celebrale di cui è stato operato quasi subito e l'operazione è durata 1 ora.Il medico ha detto che l operazione era andata bene e stato indotto in coma farmacologico e dopo 4 giorni hanno ridotto la sedazione e lui ha cominciato a muovere gambe mani tutto e diceva anche il suo nome...da 3 giorni a questa parte è immobile nel letto apre solo gli occhi e respira con le macchine.I dottori oggi hanno fatto la tac e risulta un ischemia e i dottori dicono che è questa la causa x cui lui è immobile nel letto...adesso devono fare una tracheotomia x farlo respirare autonomamente e trasferirlo in un centro riabilitativo.Le mie domande sono:
-Riuscira a muoversi o rimarra per sempre immobile nel letto?
-è ancora in pericolo di morte?
-la riabilitazione è molto lunga?
-quali possono essere i problemi che porterà tutta la vita?
Vi prego rispondete alle mie domande aiutatemi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sapendo la sede e l'estensione dell'ischemia cerebrale nonchè l'entità del danno e la situazione clinica non è possibile darLe delle risposte attendibili.
In generale Le dico:
1) Dipende dalle variabili che ho scritto sopra.
2) Il pericolo di vita sussiste.
3) Teoricamente potrebbe avere problemi motori e/o cognitivi, sempre in generale però, in quanto non possiamo sapere, a distanza, l'esatta situazione clinica.

Un grosso in bocca al lupo e speriamo bene

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro