Vertigini inspiegate

Buongiorno. Sono un ragazzo di 25 anni, studente di medicina, non soffro di particolari patologie a parte il sovrappeso e un lieve disturbo d'ansia trattato con citalopram per qualche mese e ora sospeso perché tutto a posto.

Da tre anni a questa parte all'arrivo della primavera e dei primi caldi soffro di vertigini improvvise, piuttosto forti e non correlate con la postura, col risveglio, coi pasti, con lo stress, col sonno o col riposo. Non sono forti a tal punto da farmi perdere l'equilibrio ma comunque sono molto fastidiose.

Ho effettuato l'anno scorso una visita otorino che non ha rilevato nessuna anomalia, ho controllato la pressione d'inverno, che è risultata ai limiti superiori della norma ( il mio medico l'ha correlata soprattutto all'ansia; infatti una volta tenuta quella sotto controllo anche la pressione si è normalizzata). Infine ho effettuato 15 giorni (se non mi sbaglio) di terapia con Betaistina ma senza nessun miglioramento.

Come posso procedere secondo voi?

Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Collega,

quando assumevi il citalopram era presente questo disturbo? Si è manifestato dopo la sospensione del farmaco? In ogni caso questo tipo di terapia <<per qualche mese>> è insufficiente riguardo ai tempi. Quale dosaggio assumevi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No quando assumevo il citalopram non ho avuto questo disturbo.. Peró si è presentato anche gli abbi scorsi, sempre in questo periodo.

Anche io ho pensato che fosse un effetto collaterale dopo la sospensione del farmaco, che peró ho scalato debitamente dopo 6 mesi circa di terapia a 20 mg die.

Quindi non so se possa essere correlato.. Comunque domani andrò dal mio medico, mi domandavo solo se fosse utile un'ulteriore visita otorino o magari un consulto neurologico.

La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Collega,

non voglio farti fare delle visite immotivate o improprie, in tal senso ti consiglio di vedere cosa ti dirà il tuo medico curante che certamente ti conosce meglio di noi e poi, in base alla visita, avrà certamente degli elementi che noi da questa postazione ovviamente non possiamo avere. Se la visita otorino effettuata precedentemente e sempre per lo stesso motivo ha dato esito negativo non penso sia il caso di ripeterla. Per quella neurologica invece senti il parere del tuo medico

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sono andato dal mio medico curante che dopo avermi visitato ha escluso cause pressorie, neurologiche e vestibolari, oltre alla sospensione del citalopram.

Secondo lui queste vertigini sono legate a una certa rigidità del collo che ha riscontrato, quindi mi ha dato un antiinfiammatorio e levosulpiride per 5 giorni.

Ciò che peró non capisco è come può essere che questo disturbo si ripresenti ogni anno nello stesso periodo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per questo motivo, la stagionalità, un'ipotesi probabile potrebbe essere quella ansiosa o psicosomatica. Comunque fai la terapia prescritta e poi si vedrà.

Cordialità