Scotoma persistente

Buonasera. L'attuale situazione: presento uno scotoma monolaterale sx, area centrale della visione leggermente spostato in basso a sx, appare con una forma "a goccia" dai margini non definiti, da colori cangianti come rosso e blu elettrico, e all'interno dell'area la cecita' e' totale. E' meglio apprezzabile in situazioni di elevata luminosita'. Persiste senza variazioni da almeno 7 giorni, momento in cui l'ho notato, ma e' possibile che ci sia anche da prima.
Il mio status: diagnosticato morbo di Gilbert, diagnosticata cefalea a grappolo sx ed emicrania con aura. Attualmente per il grappolo (presente da 6 mesi) sono in cura prfoilattica con Isoptin 240mg x4 volte al giorno, e Imigran iniettabile 6mg all'occorrenza. Svariati attacchi emicranici negli ultimi 6 mesi, sempre sul lato dx.
Vorrei sapere, esclusi problemi alla retina e all'occhio, quali siano gli scenari neurologici compatibili con questo problema, e nel caso quali accertamenti siano suggeribili.

Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è quella dell'aura persistente che può manifestarsi per diversi giorni e può superare la settimana. Ovviamente ne deve parlare col neurologo che La segue. Mi pare che abbia già fatto la visita oculistica e siano stati esclusi problemi all'occhio.
Anche una RM encefalica sarebbe utile nella valutazione del Suo disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore.

Distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Buongiorno.
Ho eseguito, per arrivare a una diagnosi, i seguenti esami e visite:
-visita oculistica standard + fundus
-rmn con contrasto encefalo e tronco encefalico con e senza contrasto, rmn orbite senza contrasto
-perimetria computerizzata
-OCT macula
Tutti gli esiti sono negativi fatta eccezione della perimetria in cui si evidenzia un leggero allargamento della macchia cieca OS. Lo scotoma non e' stato rilevato per via delle dimensioni ridotte dello scotoma stesso e della natura dell'esame (essendo computerizzato non e' stato possibile posizionare la luce su mia indicazione).
Posto che: il problema dello scotoma persiste, lo visualizzo solo con l'occhio sx (il che mi si dice esclude un problema a livello di encefalo o di aura emicranica), nessun oculista o neurologo si sbilancia in ipotesi, sono a richiedere come si consiglia procedere e se ci siano delle patologie compatibili con questa situazione.

Grazie, distinti saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
In ogni caso, lo scotoma non se ne e' mai andato. Ma da ben definito, e' diventato una sfumatura cieca. Nessuno mi sa spiegare cosa sia.