Bruciore e formicolio alle mani

Salve, ho 40 anni e il primo episodio dello stesso tipo di dolore risale al gennaio 2012 dove sentivo questo forte bruciore sulla schiena, avevo anche affanno e sudorazione notturna. Mi hanno fatto la Tac al polmone e un consulto ortopedico.Tac nessun segno di processi tumorali, costatato due lesioni minime nodulari di 3-4mm, una di queste nella biforcazione di 2 vasi. Avevo una vertebra leggermente fuori posto, me l'hanno sistemata e i dolori sono spariti quasi subito, 4 sedute dal osteopata. Fatto anche analisi del sangue, fattore reumatoide, negativo.
Da una settimana mi è tornato prima un formicolio a una mani, ora ha preso tutti e due le mani si è aggiunto un doloroso bruciore che viene a ondate ma è più forte di notte. Durante la giornata migliora un po'. Stanotte mi ha iniziato lo stesso dolore all'alluce sinistro. Da bambina piccolissima avevo avuto l'herpes zoster, potrebbe essere un episodio post-herpes...? Anche se non ho le vescicole?
Le chiedi gentilmente a quali reparti rivolgermi, sono residente in Sardegna e quale ospedale mi potrebbe indicare.
Quali esami potrebbero essere utili per scoprire la cause di questo disturbo?
Mille grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una possibilità potrebbe essere indagare lo stato della colonna vertebrale ed in particolare i tratti cervicale e lombo-sacrale ma prima di tutto sarebbe auspicabile che effettuasse una visita neurologica. Sarà poi il neurologo che Le richiederà eventuali esami diagnostici, se dovesse ritenerli utili.
La neurologia del Policlinico di Cagliari è un ottimo centro di riferimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
prima di tutto mille grazie per la sua sollecita risposta. Infatti pensavo che il formicolio potrebbe essere dovuto a qualche ernia della cervicale, ma il bruciore mi spaventa ed è la cosa più fstidiosa. Ho pensato anche alla Sclerosi multipla e mi spaventa moltissimo. Il fatto che i dolori aumentino molto di notte e durante il giorno sono tollerabili potrebbe essere un indicatore più per la colonna vertebrale o per la SM? Lei dice il Policlinico universitario di Monserrato o l'ospedale Brotzu? Speriamo che non debba aspettare mesi per un appuntamento....
Cordiali saluti
Claudia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Claudia,

ovviamente on line si possono soltanto formulare ipotesi, solo una visita diretta può dare un orientamento diagnostico corretto. Circa l'ospedale non saprei darLe un consiglio attendibile in quanto conosco solo il policlinico universitario ma non saprei a quale dei due menzionati corrisponda.

Cordialmente