Complicanze da cervicale

Egr. Dr. sono sofferente alla cervicale building C3 -C4 con segni di artrosi, il problema è iniziato tre giorni fa quando per una serata di pesca sulla spiaggia mi sono addormentato seduto sulla sedia fino alle 4 del mattino, mi sono svegliato con la testa a penzoloni adesso da due giorni avverto rigidità lato dx del collo (non dolore) e sensazione di capogiro che mi prende anche allo stomaco in passato un Suo collega mi aveva dato da assumere un antinfiammatorio per la cervicale e gocce di Toliman per togliere quella sensazione di capogiro. Le chiedevo un suo parere e se riprendere la terapia citata, anche perchè il medico di base invece del Toliman mi ha detto di prendere il Vertisec mi da un po di sollievo ma non elimina il fastidio. Preciso che poco tempo fa ho avuto problemi di microcircolo alle orecchie fischi (tinnitio?) curati e spariti adesso non avverto fischi qualche volta ma in maniera leggera e transitoria, la pressione arteriosa è normale e L'ECG è nella norma. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che il problema sia insorto in seguito alla prolungata postura a testa rivolta in avanti e in basso, in più metta l'umidità della notte e il cocktail è servito.
Ovviamente è solo un'ipotesi probabile e non una certezza.
Per quanto riguarda la terapia, deve rivolgersi al Suo medico in quanto on line non è possibile consigliare farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. intanto assumo antinfiammatori per la cervicale, ciò che desideravo sapere quale dei due farmaci è valente per il disturbo (capogiro) il suo collega neurologo mi ha detto che il toliman è indicato per queste forme di scarso apporto di sangue mentre il vertisec non ho capito a cosa serve per lo meno mi indichi il primo o il secondo anche indirettamente Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

attenendosi alle indicazioni della scheda tecnica, il vertisec è indicato nella sindrome di Meniere (anche se spessissimo viene prescritto per qualunque tipo di vertigine), così come il toliman che sarebbe più indicato per le forme di origine circolatoria.
In ogni caso segua le indicazioni del Suo medico curante che conosce il caso certamente meglio di noi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Egr. Dr. sono un uomo di 47 anni 112 kg. Ormai mi sono rassegnato alla patologie lombari ma quella piu' fastidiosa è la cervicale da esami effettuati building C3 C4 essa mi provoca rigidità del trapezio e del collo dx. Avverto un senso di capogiro questo fastidio ha riperscussioni anche sullo stomaco non riesco a mangiare perchè disturbato. In passato il medico mi ha fatto assumere il vertiserc, il neurologo il toliman premetto che proprio ieri ho eseguito una seduta di tecarterapia oggi mi sembra di essere su una giostra, non capisco se il problema dei capogiri è la cervicale o lo stomaco, in quanto sofferente di gastrite cronica oppure uno stato di ansia in quanto sono attualmente per lavoro fuori casa avvertendo un po di agitazione sto assumendo sulamid 50 al mattino e lorans 1 mg a sera, desideravo un suo parere almeno per far cessare i capogiri, le sarei veramente grato con affetto Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutte la cause da Lei menzionate potrebbero essere responsabili della sintomatologia descritta ma a distanza non è possibile stabilire quale.
Comunque una visita fisiatrica mi sembrerebbe appropriata.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. comunque con il vertiserc sembra vada un po meglio di capogiri vanno e vengono come mai. Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Egr. Dr. ricorre di nuovo l'indolenzimento nella parte anteriore delle gambe (quadricipiti), vorrei sapere cosa mi succede. Non pratico attività sportiva, ho 47 anni sono alto 1.84 per 110 Kg. soffro di protusione discale L5 S1 che mi provoca non pochi problemi, ricorrenti lombosciatalgia trattata con ozonoterapia e tecar, il fastidio oltre all'indolenzimento sono di fitte momentanee ai quadricipiti, in particolare quando sono seduto per un po quando mi rialzo per camminare avverto come un tremolio al quadricipite dx, cosa potrebbe essere? Grazie