Sla-a chi viene

Salve, vorrei avere alcune informazioni precise riguardo la SLA, siccome a mio parere non si riescono ad avere informazioni chiare, i dati che si trovano sui vari siti spesso sono discordanti.
Vorrei sapere se può esserne colpito chiunque, anche se non ci sono casi in famiglia, se non si ha mai avuto a che fare con doping o droghe (o alcuni medicinali), o contatto con pesticidi o diserbanti, se non si ha praticato sport a livelli agonistici e sforzato eccessivamente il corpo (come ad esempio i calciatori)?
Se una persona evita tutto questo e cerca di avere un alimentazione sana e di mantenersi in forma, può stare tranquilla?
Devo dire che sull'argomento si tende molto all'allarmismo, quindi Vi chiedo se potreste fare chiarezza in modo da tranquillizzarmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA è una malattia degenerativa dei motoneuroni del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale). L'età media d'insorgenza è di circa 58 anni.
La causa della malattia è sconosciuta, pertanto può colpire chiunque a prescindere dallo stile di vita e dalle abitudini alimentari. Comunque è una malattia rara.
Stia comunque tranquilla!

Cordiali saluti e buone vacanze

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta, quindi mi conferma che una persona giovane (20-30 anni) può stare tutto sommato tranquilla? Come dicevo su internet si trovano numeri piuttosto discordanti per quanto riguarda la rarità della malattia, i siti più attendibili dicono che viene colpita una persona ogni 100.000, e con l'aumentare dell'età aumenta il numero di casi, secondo Lei è un dato corretto?

La ringrazio in anticipo e mi scuso per le mille domande.

Cordiali saluti e buone vacanze anche a Lei
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i numeri sono variabili in quanto dovuti a studi diversi che danno numeri diversi.
Si può arrivare anche a 3-5 ogni 100.000 abitanti. Sotto i 30 anni si potrebbe stare tranquilli, poi il rischio aumenta ma parliamo di rischio bassissimo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie.