Tremori e sintomi di origine sconosciuta

Salve,
scrivo in quanto, da alcuni mesi a questa parte, nonostante numerose visite, soffro ancora di una serie di disturbi ai quali non ho trovato una soluzione. Verso la fine di Aprile 2012, in seguito alla comparsa di febbre, astenia, eruzione vescicolare frontale destra e gonfiore a linfonodi nucali, cervicali e all'inguine sono stata valutata dal punto di vista internistico con alcuni esami: eco ai linfonodi e alla milza, esami ematici di routine, IgG e IgM per CMV e EBV e toxoplasma.Gli esami hanno evidenziato la presenza di globuli bianchi pari a 2.500 ma non è emerso nulla di significativo a livello di virosi specifiche (non era mononucleosi, CMV o toxo) e entro qualche mese i linfonodi si sono sgonfiati così come la frebbre. Nel frattempo però si sono verificati due episodi che sono stati valutati in PS come "crisi d'ansia anamnestica" (mai avute fino a quel momento) dopo i successivi esami del caso (ECG e emogas, ecocardio -per un soffio non noto scoperto in ps- e RX al torace) . A Maggio, In seguito alla comparsa di cefalea posteriore e all'emicranio sinistro, disturbi visivi (vedevo e vedo tuttora mosso e a macchioline) il mio medico di base mi ha prescritto una visita neurologica. La conclusione della visita è stata la seguente: "difficile diagnosi di certezza, la cefalea può essere primaria e gli episodi descritti sono compatibili con causa non organica. Per scrupolo indicata TC encefalo, funzione tiroidea e visita oculistica." Il neurologo mi ha poi prescritto un ciclo di 3-4 mesi con Laroxyl (2 gocce fino ad arrivare a 10 ogni sera). Ho fatto la Tc (negativa) e gli esami per valutare la funzione tiroidea(nella norma) e una visita oculistica che ha evidenziato la presenza di addensamenti vitreali.
Ho eseguito di nuovo da poco gli esami del sangue e sono nella norma (a parte i monociti leggermente alti) ma a distanza di ormai 6 mesi dalla comparsa della virosi ho ancora tremori interni e agli arti e spesso soffro di cefalea nella zona temporale.
Non riesco a capire da cosa possano essere causati questi disturbi. Sono davvero stanca di questi tremori/disturbi visivi e di avere sempre qualcosa che non va, anch eperchè in 23 anni di vita non ho mai e dico mai avuto il minimo problema. Devo tranquillizzarmi e dare la colpa all'ansia (di cui noon sono consapevole) come mi dicono tutti, oppure è necessario fare altri esami?
Ringrazio in anticipo per la cortesia e la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia col laroxyl è stata efficace, anche se parzialmente? Non ha avuto una diagnosi di certezza ma, mi pare, nemmeno di probabilità o possibilità, cosa che generalmente si fa quando la diagnosi è "probabile" o "possibile" in quanto dire cefalea primaria non ha alcun significato diagnostico perchè tra queste cefalee si riconoscono diversi tipi specifici. Questo inquadramento diagnostico è fondamentale perchè in base alla diagnosi poi si può prescrivere la terapia più idonea a quella forma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ferraloro,
intanto La ringrazio davvero molto per il consulto e la disponibilità.
Posso dire che la terapia col Laroxyl è stata parzialmente efficace in quanto ho notato che,dopo qualche mese, la cefalea è andata progressivamente scemando. Dico parzialmente perchè mi è capitato durante il ciclo di terapia (e mi capita tuttora) di soffrire ancora di mal di testa ma si tratta più che altro di un fastidio prolungato, una sensazione di pesantezza alle tempie e alla nuca che non sparisce con antidolorifici nè con una bella dormita. Sui tremori invece il Laroxyl non ha avuto effetti (e forse non avrebbe dovuto averne, il neurologo me l'aveva prescritto dicendomi che avrebbe dovuto avere effetti positivi sia per la cefalea sia per l'ansia, di cui, ripeto non sono consapevole ). Ora come ora ho interrotto al terapia su consiglio del mio medico di base. A voce mi era stato detto che si trattava di cefalea tensiva ma mi sono sempre chiesta se mal di testa, tremori e visione distorta potessero essere in qualche modo collegati.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tremori sono visibili o sono solo una Sua sensazione interna?
Un'eventuale correlazione tra i tre sintomi menzionati potrebbe essere data dall'ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ferraloro,
sono una mia sensazione interna ma sono anche visibili soprattutto agli arti superiori, quando, per esempio, apro le mani e stendo le dita.
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo potrebbe essere di origine ansiosa ma va visto direttamente per potere dare una valutazione attendibile.
Se la cefalea dovesse persistere sarebbe utile un consulto neurologico presso un neurologo esperto in cefalee.

Cordialità