Crampi ed altro

Salve, da circa 2 anni soffro da somatizzazione d'ansia, cosi' mi hanno detto i medici.
Ma vorrei parlarvi di alcuni sintomi come per esempio, scariche di adrenalina(mi viene da definirle cosi') dalla testa fino ai piedi che mi debilitano e che mi lasciano una strana sensazione ai nervi/muscoli forti tensioni dalla testa fino alle gambe, sono sempre contratto e ho vertigini, spesso devo chiudere ripetutamente gli occhi perchè e come se non riuscissi a mettere bene a fuoco le cose. Spesso e' come se avessi braccia e gambe piu' pesanti del solito ed e' come se non avessi il loro totale controllo,formicolii e parestesie, ultimamente ho parestesie anche sul viso. Se sono in ginocchio e mi alzo mi gira la testa quasi sempre ed e' come se mi arrivasse il sangue in testa tutto in una volta (sensazione di calore) e mi batte il cuore piu' forte per circa 1 minuto. E poi alla coscia destra ho sempre dei crampi fortissimi, appena piego la coscia il muscolo si arriccia e sono dolori. problemi intestinali(colon irritabile) prurito perineale e scrotale ed altro..... Io sono stato operato all'eta' di 21 anni a 2 ernie del disco l4-l5DX ed l5-S1 intraforaminale SX(che mi provocava dolore sciatico per un anno di fila). Ora ho 32 anni e circa 2-3 anni fa sono stato di nuovo molto male con la schiena, ho fatto la rm ed era tutto come prima di operarmi. Ora io mi chiedo possono queste ernie darmi tutti questi problemi magari con le compressioni dei nervi, anche a livello cervicale sto malissimo ma non ho mai fatto rm,secondo me l'ansia mi viene dopo aver accusato tutti questi fastidi e dolori.Delle lesioni ai nervi possono provocarmi i sintomi che ho e d eventualmente come posso fare per diagnosticarlo ? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente buona parte della sintomatologia descritta potrebbe essere attribuita al problema discale lombare. Per avere un parere più attendibile però sarebbe opportuno rivolgersi ad un neurologo per fare visionare le immagini della RM lombo-sacrale e per una valutazione clinica diretta, cioè per trovare delle corrispondenze tra la visita e le immagini RM.
Opportuno sarebbe anche effettuare una RM del tratto cervicale della colonna vertebrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. la ringrazio per la risposta. Oggi ho fatto una visita con un neurologo ilquale mi ha detto che non ci sono segni neurologici, comunque mi ha detto di fare una risonanza encefalo per sicurezza.Poi mi ha detto che molto probabilmente i miei sintomi sono dovuti all'ansia e mi ha ordinato una cura con prozene e zoloft(o zolaft). Io ho paura di fare cure di questo tipo, ho paura di innescare meccanismi dai quali non riesco piu' ad uscire e che possano peggiorare la mia situazione, inoltre vorrei capire se queste cure possono essere ordinate da un neurologo o debbano essere ordinate o comunque seguite da uno psichiatra o un psicoterapeuta.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci che menziona possono essere prescritti dal neurologo che abbia esperienza in questo campo (la stragrande maggioranza). Sono cure come tutte le altre e non c'è motivo di demonizzarle. Segua le indicazioni dello specialista e stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie