Un leggerissimo senso

Salve! Sono una ragazza di 19 anni... Venerdi mattina mi sono alzata molto presto.. appena in piedi mi sono chinata per raccogliere una cosa e subito dopo non so cosa mi sia successo ma mi sono ritrovata in terra in uno stato confusionale.. mi sono alzata e mi sono appoggiata al letto.. mi faceva malissimo tutta la testa, ero confusa, non ricordavo assolutamente nulla di ciò che mi era successo, avevo la nausea dal forte dolore alla testa e mi girava la testa.. mi sono seduta un pò, ho messo del ghiaccio sul bernoccolo e poi sono uscita di casa, sempre un pò imbambolata.. poi ho ragionato su cosa poteva essermi successo: considerando che ho battuto la testa appena sopra la nuca, ho pensato che l'essermi appena svegliata e il fatto di essermi chinata e rialzata di colpo potrebbe avermi fatto perdere l'equilibrio e avermi fatta cadere e battere la testa contro il muro.. mi sono resa conto di aver preso una fortissima botta alla testa.. comunque durante il resto della giornata non ho accusato niente di particolare, a parte il dolore leggero del bernoccolo e un lieve mal di testa.. ieri il bernoccolo mi faceva ancora male, anche più del giorno prima, e avevo un leggero mal di testa (più che altro un fastidio) e il torcicollo.. oggi il torcicollo va meglio anche perchè ho assunto del mesulide... però ho un leggerissimo senso di nausea e una specie di fastidio dove c'era il bernoccolo... è meglio che vado al pronto soccorso o aspetto qualche giorno che mi passi tutto? secondo voi potrebbe essere una cosa preoccupante? Grazie in anticipo per la risposta!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per quanto riguarda la caduta potrebbe essersi trattato di un calo della pressione arteriosa che talora si verifica quando ci si alza all'improvviso e repentinamente. In tal caso si parla di ipotensione ortostatica. Per la botta subita invece consiglierei di recarsi al pronto soccorso dove quasi sicuramente le faranno una TAC cranio-encefalica che le potrebbe risultare utile anche per vedere se c'è qualche problema che si possa collegare con la causa della caduta. In ogni caso io la consiglio per escludere un eventuale ematoma post-traumatico anche per la presenza del lieve senso di nausea. La prego di farmi sapere. Saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta! comunque stamani sono andata dal mio dottore che mi ha visitata e mi ha tranquillizzata... dice che non dovrebbe essere niente e quindi di non fare alcun esame... il senso di nausea lo avevo solo stamani ma ora no... l'unica cosa è che ho sempre un leggero mal di testa, diciamo più un fastidio... secondo lei è ancora per la botta? la tac alla testa l'ho fatta a settembre perchè mi si era assopito il braccio sinistro ma è risultato che ero a posto... se nausea e mal di testa continueranno ancora diversi giorni mi rivolgerò al pronto soccorso per un'altra visita e per fare la tac... Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può essere che il leggero mal di testa sia per la botta. Mi fa piacere che il suo medico non abbia riscontrato nulla e l'abbia tranqullizzata. Però se dovesse aumentare il mal di testa o dovesse sopravvenire vomito improvviso o vertigini importanti si rechi subito al Pronto Soccorso.