Rmn ipofisi

ho appena ritirato il referto di una rmn con mdc del massiccio facciale, unltimo esame dopo numerosi altri ginecologici per amenorrea ricorrente. il referto dice "diverticolo aracnoideo e estrinsecazionere nella cavità sellare da sella parzialmente vuota, l'ipofisi appare di dimensioni piuttosto piccole addossata al pavimento sellare e caratterizzata da profilo craniale leggermente concavo e da segnale sostanzialmente omogeneo senza evidenza di definitealterazioni di tipo focale anche dopo m.d.c." cosa significa?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il diverticolo aracnoideo non è raro a riscontrarsi, nel Suo caso comprime l'ipofisi e la spinge verso il pavimento. Nulla di particolarmente allarmante in quanto il reperto e benigno e può restare tale per tutta la vita.
Faccia vedere l'esame allo specialista che l'ha prescritto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott,
ancora una domanda: potrebbe essere questa la causa di lunghi periodi di amenorrea e cicli anovulatori? Cioè potrebbe causare un mal funzionamento dell'ipofisi tale da determinare quanto appena scrittole?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero effettuare i dosaggi ormonali ipofisari, in linea di massima la sella vuota parziale non crea problemi ormonali ma teoricamente è possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!!