La stiamo "perdendo"

Salve a tutti i dottori.
Mia madre, 50 anni, affetta da sclerosi multipla da 22 anni ha un grado di disabilità prossimo al 100%.
Sono diversi anni che mi rendo conto di come la stiamo "perdendo" e vorrei vedere se qualche medico può dare qualche consiglio riguardo a nuove terapie, per cercare di non farla peggiorare ulteriormente.
Lei prende solo azatioprina per la malattia, e lo xanax per l'umore.
Questa terapia può essere considerata all'avanguardia?
So che per voi non è un caso interessante poichè ormai c'è molto poco da salvare, ma sarebbe bello che mia madre non perda completamente la capacità di parlare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi dispiace sinceramente apprendere questa condizione.
Purtroppo non è possibile, non conoscendo l'entità e la forma clinica della SM, potere dare un parere attendibile.
Per il disturbo dell'umore comunque lo xanax non è particolarmente indicato, essendo gli antidepressivi i farmaci di prima scelta in questa condizione ma ovviamente non posso sapere se esistono controindicazioni all'uso di questi ultimi.
Il mio consiglio è di affidarsi ad un centro per le malattie demielinizzanti, ritengo comunque che la Signora sia già seguita in tal senso.

Cordiali saluti ed auguri per la mamma

Dr. Antonio Ferraloro