Cpk elevato

salve il mio bambino di 5 anni quasi è stato riscontrato un cpk elevato durante gli esami prima di un 'intervento di adenotonsillectomia era circa 800.il giorno dopo a 500...il mio pediatra mi ha consigliato di aspettare un po' e ho ripetuto l'esame a gennaio erano a 300......e adesso di nuovo 550.....mi hanno consigliato di fare una visita dal neurologo,per accertarmi che il bambino non abbia nulla a livello muscolare, chi me la da a me la certezza se non viene effettuata una biopsia muscolare? la mia paura mio figlio e a rischio di ipertermia maligna??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i livelli della CPK non sono poi così elevati da fare subito pensare ad una malattia muscolare, in ogni caso concordo sull'opportunità di una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.
Il bambino è vispo? Pratica sport?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente

grazie per avermi risposto.....si anche il mio Pediatra pensa che a livello muscolare non vi sia nulla il bambino gode di ottima salute, non ha mai manifestato alcun segnale da poter pensare....altro.....cmq mi hanno consigliato di farlo vedere da un neurologo pediatrico......e mi hanno consigliato al policlinico di Messina....Lei che pensa.......??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le posso confermare che il Policlinico di Messina è un centro di eccellenza per le malattie neuromuscolari o, meglio, per escluderle!!!
Un bacio al bimbo.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
grazie mille!!!!!! ma voglio disturbarla ancora.... la mia paura e quella.... mio figlio durante l'intervento e a rischio di ipertermia maligna........? per questo alcuni otorini mi hanno consigliato una biopsia muscolare......l'anestesista vuole la certezza assoluta...altrimenti non lo opera..... che consiglio mi da lei .....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il rischio di ipertermia maligna in corso di anestesia generale esiste ma solo in caso di malattia muscolare. In effetti una CPK elevata è un fattore di rischio ma solo se questa (CPK) è espressione di miopatia. Capisco comunque le ragioni dell'anestesista.
Veda cosa Le dirà il neurologo in seguito alla visita.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie Dr. lei è stato gentilissimo!!!!!