Rm esito

mio marito ha fatto una rm e l'esito ha riscontrato:

sofferenza microlacunare sopratentoriale

cosa significa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi dovrebbe copiare il referto. Perchè Suo marito ha fatto l'esame? Quanti anni ha? E' diabetico? Iperteso?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
mio marito ha fatto la rm per un possibile sospetto di Parkinson non e' diabetico ma gli e' stata diagnosticata un ipertensione che sta prendendo la pastiglia in quanto 190 /130 di pressione ora la pressione 130/ 84 ha 47 anni-

il referto dice:

parafiosologico ampliamento degli spazi periarticolari alla commissura anteriore ed alla convessità,
Puntiformi alterazioni di segnale della sostanza bianca sottorticolare fronto parietale bilaterale per sofferenza vascolare da alterazione del microcircolo.
Cavita' ventricolare in asse neli limiti.
Verosimile displasia venosa frontale dx.

CR: sofferenza microlacunare sopratentoriale.

esami sangue : nella norma

tranne legger aumento della glicemia
[#3]
dopo
Utente
esami rame nella norma
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a Suo marito è stata riscontrata una forma di vasculopatia cerebrale che potrebbe avere una delle cause nell'ipertensione arteriosa. Considerata l'età sarebbe opportuno che si indagasse su eventuali fattori trombofilici.
In casi di sospetto parkinsonismo un esame molto utile è la SPECT DAT SCAN.
Comunque si affidi al neurologo di fiducia per entrambi i problemi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
ma cos'e' la vasculopatia cerebrale ? e' grave?

spero di no
[#6]
dopo
Utente
sa ho tre bambine ancora piccole
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la vasculopatia cerebrale indica un problema circolatorio cerebrale che va affrontato in maniera globale, con terapia farmacologica e con il controllo dei fattori di rischio (ipertensione, aumento di glicemia, colesterolo e trigliceridi) e effettuando attività fisica costante. Quando sospetti, vanno anche ricercati fattori genetici trombofilici.
Si rivolga con fiducia al Suo neurologo.

Cordialità