Spasmi muscolari

Salve dottori, da circa poco più di un anno, accuso di avere dei piccoli spasmi muscolari, in più zone del corpo, dalla palpebra sinistra, alle braccia, alle spalle alle gambe, un pò dappertutto. Premetto che a pasto bevo abitualmente uno o due bicchieri di Vino rosso, caratterialmente sono un tipo un pochino ansioso e a volte ho difficoltà a prendere sonno. Devo dire che quando sono nervoso, con una forte ansia e una forte agitazione mi capita che la mano destra mi tremi leggermente.

Prima quando prendevo il caffè, gli spasmi erano frequenti, poi ho fatto la prova di assumere caffè decaffeinato, ma il fenomeno sembrava invariato. Attualmente è parecchio tempo che non assumo nessun tipo di caffè, e nessun altra bevanda eccitante e mi sono accorto che il fenomeno si è un pochino nettamente ridotto ma non eliminato completamente.

C'è una causa plausibile che fa insorgere il fenomeno ??
Oltre al caffè devo eliminare anche il Vino Rosso ? Ci può essere un nesso con gli spasmi e con il tremore ?? Preciso che non ne faccio un abuso, ma mi concedo solo due bicchieri a pranzo e a cena.

E quale è la causa del fatto che quando sono fortemente agitato mi tremi la mano destra ??

Quale può essere la cura per questi fenomeni ??

Ringrazio in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive la sintomatologia riferita sembrerebbe di tipo ansioso.
Infatti le modalità d'insorgenza e di distribuzione degli "spasmi" farebbero pensare un'origine psichica, così come il tremore.
In ogni caso, perdurando tali sintomi da circa un anno, sarebbe opportuna una valutazione medica diretta iniziando dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, lei quindi esclude che ci sia una lesione cerebrale ??
oppure per togliersi ogni ombra di dubbio sarebbe meglio fare una Elettroencefalogramma ??

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può escludere ovviamente nulla, però parlare di lesione cerebrale sembrerebbe eccessivo, in ogni caso l'EEG non è un esame indicato per tali sintomi. Una visita neurologica sarebbe più utile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie gentile dottore, farò la visita neurologica come da lei indicato, poi se è interessato, le farò sapere l'esito.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l'esito.

Cordialità