Contrazioni muscolari

Buongiorno a tutti,

Sono un ragazzo di 26 anni. Circa 3 anni fa ho cominciato a sentire sotto la pianta del piede sinistro degli strani battiti, non mi sono subito allarmato, così ho lasciato un pò decorrere la cosa. I battiti ad oggi si manifastano sporadicamente in tutte le parti del corpo ma in alcuni casi avvengono per 3/4 giorni in un punti ben precisi ma non sempre gli stessi. Così ho fatto tutte le analisi (tiroide, elettroliti) ed è tutto ok. ho fatto anche l'EMG ma è tutto apposto. Ora il medico mi ha dato di fare una lastra alla schiena a carico, analisi che effettuero in settima. Un altro disturbo che si è affacciato ultimamente è che come tocco la caviglia sinistra in prossimità del tendine sento come dei formicoli.
Cosa ne pensate? è possibile che ho un problema alla schiena? sono un impiegato e quindi il mio lavoro non mi induce a fare grossi sforzi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'origine lombo-sacrale del disturbo potrebbe essere possibile. Anche la postura prolungata potrebbe essere un'altra possibile causa.
Ha fatto già una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Ferraloro, intanto la ringrazio per il suo intervento.
Per quanto riguarda la visita neurologica, il neurologo che mi ha sta visitando mi ha fatto fare tutte le analisi che ho citato prima e dopo che erano ok mi ha fatto l'emg (quindi suppongo lei non parli dell'emg ma di un'altra visita). Lei mi consiglia di prenotare anche una visita neurologica? in cosa consiste?

grazie mille dell'attenzione e buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo che Le ha fatto l'EMG non Le ha fatto altre prove come l'evocazione dei riflessi, la valutazione della forza agli arti, della coordinazione, della sensibilità, ecc.?
[#4]
dopo
Utente
Si dottore, quella visita l'ho fatta la prima volta che ci siamo visti, poi in seguito mi ha detto di fare le analisi.

La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica ed EMG negative potrebbe stare tranquillo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ferraloro, finalmente sono riuscito a fare quello che avevo lasciato in sospeso.
Sono ritornato dal medico con le lastre e mi ha detto che per quanto riguarda la schiena è tutto ok. Mi ha prescritto di nuovo delle analisi che riguardano gli enzimi, ora non ricordo di specifico quali erano ma sicuramente lei sa di cosa sto parlando.
Inoltre dottore le volevo segnalare anche che ho capelli fragili e ne perdo tanti, ogni volta che mi passo la mano tra i capelli me ne trovo sempre di diversi, questo sintomo può essere riconducibile ai miei problemi?

Grazie mille dell'attenzione

Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che la perdita di capelli possa ricondursi alla sintomatologia precedentemente riferita, a meno che le possa accomunare un'eventuale origine psichica.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

un altro sintomo che ho notato in questi mesi, sono di rumori a l'orecchio specialmente nella parte sinistra. Sento come quando le orecchie si attappano e stappano, ma in modo molto più veloce (diciamo che comunque la sensazione è quella). Non ho segnalato il problema al medico curante perchè il sintomo quando ho fatto la visita non era ricorrente, e non gli ho dato troppo peso, adesso comunque mi accorgo con più frequenza di questi "click".

Ho fatto le analisi prescritte dal medico che riguardavano gli elettroliti, biomassa ed altre che adesso non ricordo e i valori erano tutti nella media.

Devo ritornare dal medico? Quali altre analisi dovrei fare per capire la causa dei miei sintomi?

Un cordiale saluto

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda gli ultimi sintomi riferiti potrebbe fare una visita otorino per vedere se c'è una causa dovuta all'orecchio, da questa postazione non è possibile stabilire la causa del disturbo.

Cordialmente